Crescerò ancora?

Salve,sono un ragazzo di 18 anni e ormai da quando ne avevo 16 ho il complesso dell'altezza....Sono alto circa 1,75 cm e mi reputo troppo basso,soprattutto in confronto agli adulti che conosco e ai miei coetanei.C'è da dire che sono magro (55 kg),non ho barba ma solo dei baffetti,non ho peli sul petto,ho peli in quantità normali su gambe e ascelle,inoltre a detta di molti dimostro meno dell'età che ho(quando vado in giro molti pensano che sia minorenne).L'ultima crescità in centimetri (circa 4 cm) che ho avuto è stata l'anno scorso,nel periodo che va da agosto a dicembre.Non so se questi dati possano servire,ma secondo voi crescerò ancora? Se si di quanto? C'è qualcosa che posso fare per crescere ancora un po? Purtroppo i miei genitori sono solo 1,58 cm e 1,70 cm e mia sorella 1,65 cm
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'accrescimento nei maschi termina attorno ai 18-20 anni, con la saldatura delle cartilagini di accrescimento, che si constata con la radiografia della mano e del polso sinistro.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.......Ma è vero che l'ampiezza delle braccia da dito medio a dito medio corrisponde all'altezza? Perchè la mia ampiezza è di 1,86 quando invece sono solo 1,75....Vuol dire che crescerò?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono credenze di uso comune,

la verifica scientifica avviene secondo quanto le ho descritto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Prego