Ernie addominali

Buongiorno,
Vi contatto perché di recente mio marito si è operato per una ernia ombelicale, in seguito a forte starnuto, per scarso tono muscolare ed eccessivo dimagrimento improvviso.
Anche suo fratello si opererà a breve di ernia ombelicale per dimagrimento eccessivo, mentre la madre si operò si ernia inguinale in seguito a sforzi fisici intensi.
Aggiungo inoltre che non hanno avuto una vita semplice, effettuando lavori pesanti in campagna anche.
Mi chiedo quindi: potrebbe essere un problema ereditario che potrebbe insorgere anche in un nostro figlio? Oppure non è dovuto ad un fattore ereditario?
Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Cara signora,

difficile ipotizzare una familiarità sulla base delle informazioni che mi fornisce, per di più considerando che i casi di ernie sembrano (come lei stessa afferma) causati da eventi esterni (sforzo eccessivo, dimagrimento ed ipotonia muscolare). Le suggerirei comunque di far fare una visita neurologica a suo marito e, se possibile, a suo cognato, così da valutare se l'ipotonia muscolare possa derivare da un fattore genetico, in quel caso potremmo pensare ad accertamenti genetici da fare e di conseguenza a possibili rischi per vostro figlio.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta e chiarezza. Volevo delucidazioni in merito da parte di un esperto, quindi deduco che difficilmente ci possa essere in questo caso familiaritá del problema.
Grazie ancora dottoressa.