Una spiegazione semplice'

a mia mamma dopo una risonanza magnetica sul referto leggiamo : si evidenziano focolai di iperintensita' di segnale in corrispondenza della sostanza bianca sovratentoriale di entrambe le corona radiate di natura aspecifica correlabili con focolai di gliosi su base vascolare ischemica
mi sapreste dare una spiegazione semplice'
grazie
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
un'immagine và sempre interpretata con esame clinico ed anamnestico.Con molta probabilità si tratta di problemi vascolari cronici di natura ischemica. Interessata è prevalentemente la sostanza bianca, quella parte del sistema nervoso caratterizzata da "fibre" che hanno al funzione di collegare varie aree del nostro cervello. La RM non parla di altri segni : atrofia della corteccia,ampliamento dei ventricoli.. questo è già positivo. Bisogna integrare tutto ciò con la clinica e se necessario con altre indagini.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
VI ringraziamo per la celere risposta e approfondiremo

saluti