Ginocchio dx dolorante e gonfio: quale ginocchiera per 84enne?

Salve dottore vi contatto a nome di mio padre che ha 84 anni e da qualche mese ha il ginocchio gonfio e dolorante, il medico curante gli ha prescritto una risonanza magnetica e dal risultato gli ha consigliato di comprare una ginocchiera rigida e di mettere il ghiaccio.

Risultato: fenomeni degenerativi artrosici si apprezzano diffusamente, con maggiore evidenza a livello del compartimento femore-tibiale mediale di carico. alterazioni involutive a carico delle fibro cartilagini articolari, che risultano focalmente più significative a livello del passaggio corpo-corno posteriore del menisco interno, ove si osservano fenomeni di sfaldamento periferico della struttura. marcato ispessimento delle pliche sinoviali del comparto adiposo anteriore di Hoffa a cui si associa abbondante quota di versamento in sede femoro-rotulea. lca scompaginato, assottigliato e disomogeneo nel terzo medio-prossimale, con impegno sinoviale reattivo consensuale, in esiti post traumatici. regolare per decorso, spessore ed intensità di segnale lcp.
la rotula, ai gradi di flessione dell'esame, presente lieve iperpressione esterna, con segni di contropatia di grado moderato, in corrispondenza delle superfici articolari contrappostefemoro-rotulee; integri i legamenti alari. allo stato attuale si reperta abbondante falda fluida intrarticolare che si raccoglie in sede femoro-rotulea, nei recessi supero-laterali, con distensione della capsula articolare, borsite essudativa del gastrocnemio semimembranoso (4.2x2x1.8 cm) e delle strutture proprie della zampa d'oca.

che tipo di ginocchiera dovrebbe utilizzare?
grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe ripostare in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com