Quietapina e trittico per demenza

Buongiorno chiedo un consulto per mio padre 88anni allettato da 4 per una frattura all anca, operato ma non ha più avuto la forza di camminare... È in terapia con ossigeno un litro h 24 per un broncopneopatia ostruttiva, e fenomeni di ab ingestis perché disfagico... oggi sottocontrollo... Il problema che non riusciamo a gestire sono i continui vocalizzi provocati, presumo da una demenza (mai fatto una tac che affermi questa diagnosi).
Ma un po' l età un po' la condizione penso che ci sia...inizialmente prima dei vocalizzi trattavamo la sua insonnia con 15, gocce alla sera di trittico.
La situazione era tranquilla fino a circa un anno fa' quando ha iniziato ad avere problemi respiratori, per le cause sopra citate.
Da allora ha iniziato a fare suoni continui con la bocca, ed ultimamente anche lamenti...chiamato 4, medici tra neurologi e geriatri, (, dove abitano i miei sono davvero pochi) non abbiamo risolto granché, ultimo che ho chiamato si è addirittura rifiutato di fare una visita a domicilio dicendomi che la situazione nn sarebbe cambiata, consigliandomi di portarlo in una RSA...Ora tramite il medico di famiglia gli stiamo dando una terapia, metà quietapina 25, mg, mattino, metà pomeriggio, la sera 15 / 20 gocce di trittico.
inizialmente dormiva durante il giorno , anche la prima sera ha dormito, ora a distanza di 4giorni la situazione è tornata come prima...se gli capita di dormicchiare il giorno, la notte verso le quattro si sveglia...e ricomincia con i suoi versi...il problema è che c è anche mia mamma (fortunatamente sta bene) che vive con lui, novantenne...E questo la sta logorando non poco... E non vorrei che questo stress
a cui è sottoposta potessee rompere il suo equilibrio.
Non so cosa fare, volevo sapere se questa terapia farà effetto con il tempo, oppure se è una terapia inadatta...Prima di questa terapia gli davamo il talofen, 15 gocce mattina, 15pomeriggioi e 20 la sera prescritta da un geriatra, un giorno ha avuto un collasso.
Ho paura, anche di dargli questa terapia, nn vorrei che ci fossero eventi avversi, visto la situazione di mio padre già delicata... E devo anche monitorare l anidride carbonica nel sangue, perché dall' ultimo emogas era a 6.Come terapia giornaliera fa il clexane 4000, pentacolol 800 mg.
una compressa al di e una settimana al mese normix.
A volte gli capitano subocclusioni , quindi gli diamo movicol una bustina al giorno
Non è diabetico e neanche iperteso.
volevo anche sapere se con i farmaci che già prende, la quietapina ed il trittico possano essere controindicati...Grazie mille a chi mi potrà aiutare...
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La situazione clinica del papà è molto complicata e come già dimostrato da quanto da lei postato i medici anche di persona hanno grande difficoltà a gestire il quadro sintomatologico. Per quanto riguarda la terapia questa deve essere necessariamente puntualizzata momento per momento in relazione alla risposta del paziente. Il mio consiglio perciò è quello di affidarsi ad un unico medico di riferimento che possa monitorizzare ed aggiornare la terapia praticamente giorno per giorno con pazienza e dedizione. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Granata,grazie per la celera risposta,ha ragione nel dire che dovrei trovare uno specialista a cui affidarmi,ma è faticoso ,ce ne sono pochi.L ultimo geriatra che ho contattato non sapeva il quadro clinico di mio padre,ma a prescindere mi ha consigliato di istituzionalizzarlo.Il neurologo che ho contattato era un neurologo infantile,gli ha prescritto la melatonina che non ha avuto nessun effetto.Sono andata anche da un geriatra nel Veneto (dove lavoro e vivo)e mi ha consigliato Tachipirina 1000ogni giorno e trittico 15 gocce mattina e 15 pomeriggio.il problema e che era in terapia con il talofen la sera ,20,gocce,e gli abbiamo lasciato quello per non mischiare tante medicine.Fatto e che ci sentiamo impotenti di fronte a ciò,ed io da figlia vorrei trovare una soluzione per far si che vivano più sereni ...Grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Lo so anch’io ho una mamma molto anziana che tento di gestire in casa ma spesso un sentimento di frustrazione mi assale. Le auguro di trovare un collega che la possa aiutare. Non perda la speranza.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ,gentilissimo.Potrebbe dirmi se trittico e quietapina insieme possono essere somministrati?e se si possono esserci controindicazione con terapia che fa giornalmente (clexane4000, pentacol e Lasix )una compressa al di?Grazie
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sì i farmaci possono essere somministrati insieme. Non ci sono controindicazioni con gli altri medicinali. Sarebbe comunque opportuno concordare i dosaggi con un specialista di riferimento per evitare eventuali effetti indesiderati. Un affettuoso saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore..Un bacio a sua mamma.