Ulcera vagina

Gent.mi Medici,
sono seriamente preoccupata in quanto stamani ho scoperto di avere una piccola ulcerazione biancastra (a mò di afta) all'ingresso della vagina sul lato sx. Non mi arreca alcun bruciore nè prurito ma soltanto un leggerissimo, impercettibile fastidio.
Premetto che in data 13 Agosto e 17 Agosto ho avuto un rapporto non protetto con un uomo conosciuto da poco e di cui sconosco le abitudini sessuali!Premetto tuttavia, che nella mia vita ho avuto al max 8 rapporti completi e vorrei augurarmi che sia una ferita legata al fatto che la mia vagina non è del tutto "dilatata". Di cosa potrebbe trattarsi?
Sono stata un'incosciente me ne rendo perfettamente conto!
Ho prenotato una visita ginecologica per il 3 sett. Intanto cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, e' difficile fare una valutazione clinica via web. Per il momento non farei nulla aspettando di fare la visita ed eventualmente una vulvoscopia.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente

Grazie per la risposta cordiale e tempestiva ma il mio cervello oggi è andato in panne sicchè temo possa trattarsi di lue visto che alcune ricerche su internet riferiscono di lesioni ulcerose non dolorose? Sono nel panico più totale.
Un'ultima domanda!
Non ho mai effettuato visite ginecologiche ho sempre pensato(erroneamente) che non avendo avuto rapporti sino all'età di 32 anni e mezzo, fossero del tutto "superflue" dal momento che non ho mai sofferto di alcun disturbo...Mi chiedo in che cosa consistono vulvoscopia e pap-test?(di quest'ultimo esame mi ha parlato un'amica)
Sono esami dolorosi?
Posso effettuarli presso il consultorio familiare della mia zona?
Grazie ancora per tutto e buon lavoro!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, nessuno dei 2 esami e' doloroso. Il pap-test e' un prelievo di cellule dal collo dell'utero e la vulvoscopia/colposcopia un esame con un "microscopio" che valuta il "rivestimento" vulvare, vaginale e del collo dell'utero.Puo' eseguirli presso un consultorio.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente

Gent.mo Dr Sergio,

perdoni le mie paranoie...ho appena controllato la parte questa volta servendomi di una sorgente più luminosa.
Ebbene quella che stamattina vedevo come una piccola ulcerazione, adesso è un piccolo foruncoletto!
Non so se essere sollevata della cosa o meno,posso tuttavia dirLe che non è la prima volta che compaiano foruncoletti (sempre unici, mai mutipli) in questa sede, più frequentemente a livello delle piccole labbra, che si risolvono spontaneamente nel giro di qualche giorno.In genere tali episodi si verificano 4-5 volte l'anno.
Ritenete che tali episodi debbano essere valutati da un ginecologo o da un dermatologo/venereologo?
Ad ogni caso ahimè ho avuto questo rapporto a rischio, so che dovrei sottopormi alle indagini sierologiche quanto meno per HIV, HBV, HCV, sifilide ma non ho il coraggio di farlo!
Scusate ancora una volta per il mio esssere assillante ma non so che fare in attesa della visita!
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non faccia nulla fino alla visita ginecologica (potrebbe essere nulla di importante!)
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente

Grazie per la gentile risposta!
Vorrei un'ultima informazione dal momento che ho chiamato il consultorio e non risponde nessuno.
La visita e gli eventuali esami (pap-test etc) sono a pagamento?
Devo portare con me una richiesta del mio medico curante?
Scusate la mia assoluta ignoranza in merito ma non ho mai effettuato alcun tipo di visita ginecologica.

Grazie ancora e buon lavoro!
Vi terrò aggiornati non appena effettuerò la visita.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Serve la richiesta e forse dovrà pagare un ticket
Saluti