Vasto ectropion con area di metaplasia a 360°

Buongiorno
mi è stata riscontrata una piaghetta al collo dell utero e il ginecologo mi ha prescritto una colposcopia.
avrei bisogno cortesemente di un vs consulto circa l'esito.
Riporto qui gli esiti :

Giunzione squamocolonnare (GSC) : visibile esocervicale
Epitelio originale : trofico
Epitelio cilindrico : superiore ai 2/3
Zona di trasformazione normale (ZTN) : incompleta
Test di Schiller : Captante
Conclusioni : Colposcopia conclusiva.NTZ. Vasto ectropion con area di metaplasia a 360° . Si consigliano controlli longitudinali.

Mi è stato riferito che i tessuti della piaghetta stavano mutando e che se non presa in tempo si sarebbe trasformato in un tumore all'utero.
Inoltre mi hanno anche detto che sicuramente è per questo motivo che non riesco a rimanere incinta.

Potete cortesemente darmi il vs parere circa l'esito della colposcopia e sui due responsi sopracitati?

Grazie mille per la vs collaborazione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, la metaplasia si differenzia notevolmente dalla displasia. L'una (metaplasia) e' un epitelio di riparazione non patologico che comunque và controllato, l'altra (displasia) e' un epitelio di trasformazione di solito su base infettiva che se non curato puo' evolvere in fenomeni piu' complessi.In entrambe i casi non possono essere causa di infertilità.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, la metaplasia si differenzia notevolmente dalla displasia. L'una (metaplasia) e' un epitelio di riparazione non patologico che comunque và controllato, l'altra (displasia) e' un epitelio di trasformazione di solito su base infettiva che se non curato puo' evolvere in fenomeni piu' complessi.In entrambe i casi non possono essere causa di infertilità.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buonasera

la ringrazio per la sua risposta.
Quindi se ho ben capito, non c'è nessun pericolo per un eventuale tumore all'utero, sempre previo regolari controlli...
Giusto?

Vorrei approfittare per un altra domanda.
Soffro di candida, spesso ho dei semplici pluriti e dolori interni , sporadicamente con perdite di sangue.
Ma almeno tutti i mesi ho perdite biancastre dense.
Io e mio marito cerchiamo quasi ormai da un anno di avere un bambino ma senza successo.
So che la candida si puo curare, ed in passato l'ho fatto diverse volte ma il problema non si è mai risolto in modo definitivo.
So che si dovrebbere avere rapporti protetti per evitare di contagiarsi a vicenda ma se lo facessimo sarebbe impossibile rimanere incinta.
Se le puo essere d'aiuto, La informo inoltre che ho 33 anni.

Volevo quindi chiederle se la candida di questa entità può essere causa di infertilità.

La ringrazio di nuovo per il suo aiuto ed aspetto una sua gentile risposta.

Cordialmente
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, nessun pericolo per tumori.La Candida non puo' essere causa di sterilità.Bisogna curare sia la donna che il partner sia localmente che con terapie sistemiche (compresse).
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto.

Saluti cordiali