Secrezioni vaginali da pillola?

Buon pomeriggio dottore,
stamattina ho fatto il pap-test e la dottoressa ha notato delle perdite.
io ho queste perdite da quando ho cominicato a prendere la pillola 8 mesi fa, motivo per il quale le avevo collegate ad una reazione "fisiologica" all'anticoncezionale. Mi scusi se scendo nel dettaglio, ma lasciano una macchia bianca sulle mutandine. Sono inodori e non ho prurito. Nella settimana di pausa della pillola non sono presenti. è il primo compagno che ho e per una ragione psicologica ho difficoltà nella lubrificazione, che è sempre molto scarsa.( avevo problemi di lubrificazione anche due mesi prima di aver cominciato la pillola).
ora,le chiedo:
- è possibile che le secrezioni anomale (bianche,come nel periodo "creamy" di chi non assume pillole) siano effettivamente in realtà normali per chi assume la pillola? comprendo che non è possibile una diagnosi via web,le chiedo solo se ha avuto casi simili...in ogni caso solo i risultati che riceverò a fine aprile potranno dare risposta effettiva.
- oltre a ciò che so di essere un problema psicologico accertato, la secchezza può essere connessa anche all'alterazione dell'ambiente vaginale (essendo forse la causa delle perdite oppure la conseguenza di qualcosa che non va?)
mi scusi se sono stata prolissa, ma non vorrei che fosse qualcosa che potesse dare problemi al mio compagno.magari è qualcosa da nulla,ma ad essere onesta in questo momento penso più al mio compagno che a me.temo che possa avergli trasmesso qualcosa, anche solo una banale infezione..
la ringrazio molto...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1 si, e' possibile che sia dovuta alla pillola e quindi agli ormoni assunti, ma questo non e' un problema
2 anche la minore lubrificazione puo' essere dovuta alla pillola o riduzione di desiderio
Esegua comunque un paptest e ne riporti l'esito

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
le riporto gli esiti del pap test:
assenza di lesione intraepieliale

infiammazione severa metaplasia.
(c'è anche la voce microbiologia,ma non è segnato nulla).

controllo a sei mesi.

mi sono stati prescritti ovuli vaginali nucleogyn (Vitamina A esteri etilici, olio di soia, glicerilmonostearato,centella asiatica estratto liposolubile,camomilla estratto secco, calendula estratto liposolubile,lecitina di soia,acido desossiribonucleico,olio di melaleuca-gelatina,glicerolo,titanio biossido)

1. potrei chiederle il suo parere riguardo l'esito?
2. Potrebbe confermare che il contenuto di questi ovuli non interferisce con la pillola Loette?
Sono un po' preoccupata anche se mi è stato detto che si tratta di semplice infiammazione; cercando in rete la definizione non è molto rassicurante...
la ringrazio!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La metaplasia e' un epitelio di riparazione (non indica nessun processo displastico pericoloso). E' opportuno eseguire la terapia ed eseguire un controllo tra qualche mese (anche colposcopico)
2- gli ovuli non interferiscono
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, anche se la metaplasia continua a preoccuparmi...e non so come stare serena.

una quindicina di giorni prima del pap test avevo avuto gonfiore ad una delle piccole labbra in seguito ad un rapporto un po' più intenso e poco lubrificato. Può darsi che possa essere stato dovuto a questo.

La ringrazio dottore!