Alterazione cellulare da infiammazione e metaplasia

Buongiorno , in seguito ad un PAP TEST ho appreso di avere ALTERAZIONE CELLULARE DA INFIAMMAZIONE e METAPLASIA , la mia ginecologa mi ha tranquillizato e mi ha prescritto BEN (OTI) crema vaginale x 6 gg poi ogni 3 x un mese.
Chiedo se questa cura , tra l' altro omeopatica , e' sufficiente a risolvere il mio problema e chiedo se la causa della mia infiammazione e' di origine batterica dato che oggi mi hanno messo la spirale e ho letto che la spirale non va assolutamente inserita durante un periodo di infezioni o infiammazioni xche' puo' trattenere l' infezione latente per parecchio tempo con conseguente chiusura delle tube. E' vero?

Sono molto preoccupata in merito a questa questione , ho paura di perdere la fertilita' per colpa di una semplice infiammazione....

Sicura di una vostra pronta risposta porgo

Cordiali Saluti

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il riscontro di infiammazione al pap test è abbastanza comune e non penso che di per se sia una controindicazione all'inserimento della spirale. Forse sarebbe stato preferibile fare un tampone vaginale per la ricerca di germi comuni e miceti prima di introdurre la spirale, comunque se lei non ha disturbi locali (perdite, bruciore/prurito), non penso che si indispensabile e che si debba preoccupare. Personalmente non prescrivo farmaci omeopatici e non conosco il prodotto che le è stato consigliato, per cui non le posso dare un giudizio.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Ferrero ,

la ringrazio molto per la velocita' nel rispondermi , ora sono un po' piu' tranquilla.

Dato che lei non prescrive farmaci omeopatici , le chiedo nel mio caso cosa mi darebbe se fossi una sua paziente?
Cioe' mi spiego meglio , lei la considera una patologia da curare la mia ?

Inoltre le chiedo che probabilita' ci sono che si chiudano le tube con l' uso continuativo per anni della spirale.

Io ho 29 anni e dal 2003 uso la spirale come contraccettivo (l' ho cambiata 3 volte da allora),lei crede che possa essere un pericolo per la mia fertilita'?

Grazie

Saluti
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di fare una tampone vaginale per la ricerca di germi comuni e miceti, se viene positivo lo tratterei.
Sinceramente non le so dire la probabilità precisa di occlusione tubarica bialterale nel tempo, dipende da vari fattori (es numero di partner). Personalmente, per prudenza, non consiglio la spirale a chi non ha ancora avuto gravidanze.