è possibile avere una gravidanza se dimentico una compressa della pillola anticoncezionale?

Prendo la pillola anticoncezionale Zoely da 4 mesi e durante l’assunzione delle compresse placebo mi sono sempre venute le mestruazioni per circa 3/4 giorni.

Questo mese però ho dimenticato di assumere una compressa e durante l’assunzione delle compresse placebo e anche dopo non mi è venuto il mestruo.
Ho avuto un po di perdite di sangue abbondanti ma durate solo mezza giornata ed è da circa una settimana che ho spesso nausea.
Vorrei specificare che la dimenticanza della compressa è avvenuta circa 25 giorni fa e le mestruazioni mi sarebbero dovute venire una settimana fa, io adesso sto continuando a prendere le compresse bianche normalmente.
È possibile che si tratti di una gravidanza o può essere anche solo un ritardo?
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 61
Gent. Sig., poiché non si può escludere a priori l’ eventualità di una gravidanza, le consiglio di effettuare un esame di sangue che si chiama Beta HCG e dosa la gonadotropina corionica, che è l’ ormone della gravidanza, così avrà subito la risposta al suo quesito. Tale esame è più attendibile del test fai da te e rilascia un referto scritto, utile per i passi successivi. In genere i laboratori di analisi rilasciano la risposta in giornata. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su sospetta gravidanza

Altri consulti in ginecologia