Fibroma uterino e possibilita' di gravidanza

Ho compiuto 42 anni e da poco mi è stato diagnosticato un utero fibromatoso con la presenza di 3 fibromi sottomucosi aventi grandezza, rispettivamente, pari a 4,5 cm., 4,5 cm. e 6,5 cm., oltre a cisti ovarica (lato sx). Ho effettuato visita ginecologica ed ecografia pelvica (mappatura).
Non ho mai avuto gravidanze ed esprimendo il desiderio di avere un figlio nel prossimo futuro, mi è stato consigliato di affrontare un intervento in laparotomia allo scopo di ripulire l'utero dai miomi più voluminosi, con l'avviso che le possibilità di avere una gravidanza sono ridotte e che comunque da qui a qualche anno si sarebbe nuovamente dovuto intervenire.
Sintomi accusati: anticipo di 1 settimana circa del ciclo mestruale, dolori più accentuati del consueto.
Gradirei avere un giudizio in merito nonchè l'indicazione di centri specializzati in interventi che salvaguardino le mie aspettative di future gravidanze.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentilissima Signora,
purtroppo i miomi sono frequenti dopo i 30 anni e nel tempo possono aumentare di dimensioni e, a seconda della localizzazione, causare mestruazioni dolorose e/o abbondanti, inoltre in alcuni casi, quando la localizzazione è sottomucosa, possono interferire con la gravidanza, sia impedendone l'annidamento che aumentando il rischio di aborti spontanei nei primi 2 - 4 mesi. Nella mia esperienza di isteroscopista mi è capitato di asportare miomi di 6 centimetri interamente sottomucosi e ad un controllo post-operatorio verificare la normale anatomia intrauterina e la pervietà tubarica.
Le suggerirei di pensare seriamente di affrontare l'intervento senza perdere tempo, che nel suo caso potrebbe voler significare aumentare le percentuali di insuccesso per un aumento delle dimensioni dei miomi.
In ogni caso per garantire la funzionalità dell'utero penserei di affrontare l'intervento per via isteroscopica, cioè vedendo con una telecamera introdotta attraverso la vagina.
Se vuole può inviarmi copia delle ecografie al seguente indirizzo:
Dott. Fabio Pietroluongo c/o CLINICA SANATRIX - Via S. Domenico, 31 - 80127 - Napoli.
Cordiali saluti.