Mioma e possibile gravidanza

Gentili dottori
da due anni io e mio marito proviamo ad avere un bambino,abbiamo fatto alcuni esami sia ormonali che ginecologici,io ho 39 anni mio marito 40,gli esami ormonali sono a posto,mentre in seguito all'ecografia ho riscontrato un mioma di 6 cm posteriore esterno.
Devo ancora fare l'esame per vedere se le tube sono pervie,il mio ginecologo dice che dovrei fare un intervento per asportare il mioma e contemporaneamente vedere la condizione delle tube.
E' necessario un intervento chirurgico tradizionale o esistono altre tecniche più avanzate?
Il ginecologo non mi ha indicato un centro di riferimento ed io non so dove andare e a chi rivolgermi,abito nelle Marche.
Dopo quanto tempo dall'eventuale intervento posso provare il concepimento?
Scusate le tante domande ma sono un po'demoralizzata dall'accaduto e sulla probabilità di avere un concepimento.
grazie dell'attenzione
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
l'ecografia che ha eseguito ha evidenziato un mioma che a quanto pare si trova all'esterno della cavità uterina tuttavia le dimensioni sono già adesso notevoli. Per quanto riguarda lo sviluppo del mioma bisogna dire che se è peduncolato non interferisce minimamente con il decorso della gravidanza a differenza dei miomi a sviluppo intracavitario. Bisognesebbe però sapere se è intramurale o appunto peduncolato, perchè comunque in gravidanza i miomi tendono a crescere, talvolta anche notevolmente. Le consiglio comunque di fare una isterosalpingografia all'8 - 11 giorno del ciclo per verificare la pervietà delle tube. Tenga però presente che i miomi spesso comportano una riduzione dell'emoglobina e della sideremia, che generalmente in gravidanza tende a diminuire e quindi mi sembra opportuno escludere un'anemia. Se decide di sottoporsi ad intervento chirurgico tenga presente che se il mioma è peduncolato può provare il concepimento già dopo 3 mesi dall'intervento, mentre se è intramurale generalmente consiglio 6 mesi di attesa, tuttavia solo dopo l'intervento è possibile saperlo. In attesa di ulteriori ragguagli le porgo distinti saluti.