Gravidanza e Roaccutan

Buongiorno, vorrei aver il suo parere in merito ad eventuali complicazioni (malformazioni al feto) per future gravidanze dovute all’assunzione di Roaccutan. Soffro di acne e il dermatologo dopo avermi fatto fare gli esami del sangue e l’ecografia pelvica mi ha prescritto il Roaccutan + pillola Diane. Peso 54 kg. e ho 26 anni e mezzo (27 a luglio), il dosaggio di Roaccutan che mi e’ stato prescritto e’ il seguente: 2 pillole da 20 al giorno, prese contemporaneamente dopo il pasto principale (piu’ la normale assunzione della pillola Diane); questo per i primi due mesi, il dosaggio degli altri due mesi me lo avrebbe prescritto dopo aver visto come procedevo dopo i primi due di cura. Il dermatologo mi ha detto che i problemi in caso di gravidanza per malformazioni al feto ci possono essere solo per i 2 mesi successivi alla fine della cura e che poi posso andare incontro ad una gravidanza in tutta serenita’ e senza nessun problema. E’ vero? Io ho sentito da un’amica che ha fatto la stessa cura che il suo dermatologo le ha detto che i problemi per malformazioni al feto si sarebbero protratti per diversi anni! La cosa mi spaventa! A chi devo credere? Per favore mi dia il suo parere! Grazie
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
l'isotretinoina è teratogena se assunta in gravidanza, soprattutto nei primi mesi, inoltre può accumularsi ed essere eliminato nel giro di pochi (2 massimo 3) mesi, non si preoccupi per la gravidanza, pensi a risolvere il problema dell'acne e si rivolga al suo dermatologo che sicuramente ne sa più della sua amica disinformata!
Distinti saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo.
[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le sig.ra
del Roaccutan se ne e' parlato molto in passato.La invito ad inserire nella Home page del sito la parola roaccutan nella ricerca testuale e a verificare le precedenti risposte.
Stia serena
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Grazie 1000 per le vostre risposte!
Ho iniziato la cura con Roaccutan l'altro giorno, poi mi sono riletta nuovamente il foglietto illustrativo e ho visto che si doveva incominciare la cura solo al 2/3 giorno dell'inizio del ciclo. Il mio dermatologo non mi ha detto niente a riguardo e io ho incominciato la cura senza badare a questo. Ho casualmente incominciato 4/5 giorni dopo la scomparsa del mio ciclo. Ho sbagliato? Cosa devo fare adesso? Posso continuare la cura o la devo interrompere? Devo contattare nuovamente il mio dermatologo o non e' il caso? Forse il mio dermatologo non ha badato a questo perche' gli ho detto che avevo appena avuto il ciclo e che non avevo rapporti da piu' di un mese?
Grazie ancora!
Distinti Saluti
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
e' probabile e logico che, sulla base di quello che lei aveva dichiarato,il collega pensasse che si potesse star tranquilli rispetto ad una gravidanza...Un po' di attenzioni (in altre parole....usi altre precauzioni anticoncezionali in piu'!)per il primo mese almeno e poi non tema oltre.
Cordialita'