Pillola anticoncezionale e prolasso mitralico

Egregi dottori,
sono una ragazza di 23 anni.
Da circa 9 mesi ho interrotto l'assunzione della pillola MINULET, siccome in un'ecocardiografia mi hanno riscontrato un lieve prolasso della valvola mitrale con conseguente lieve insufficienza.
Io ho interrotto la pillola perché sul foglietto illustrativo c'era scritto che la pillola era controindicata in caso di vizi valvolari.
Ora però vorrei iniziare ad assumerla di nuovo siccome è la terza volta che 4-5 giorni prima dell'arrivo del ciclo mi compaiono delle piccole perdite ematiche.
Ho già fatto un'ecografia transvaginale e il pap-test dai quali risultava tutto nella norma, suppongo quindi che si tratti di un problema ormonale.
Ho sentito parlare della minipillola, che a differenza della pillola "tradizionale", contiene solo il progestinico (e non l'estrogeno)!
Insomma non so cosa fare, se prendere la pillola "tradizionale" o la minipillola o nessuna delle due.
Chi è così gentile da aiutarmi a chiarire i miei dubbi??
Cordialmente,
Alessia
[#1]
Dr. Vittorio Piccioni Ginecologo 2
se l'insufficienza è lieve potrebbe continuare l'EP magari ad un dosaggio piu' basso del Minulet,attenzione al fumo; tenga conto che lo spotting è frequente con le pillole a basso dosaggio. Saluti VP

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2004
Ex utente
Voglio solo precisare che lo spotting che si presenta 4-5 giorni prima del ciclo da tre mesi a questa parte non è dovuto all'assunzione della pillola in quanto è da nove mesi che non la prendo più!!!
Un'altro dubbio: perché ho questo spotting prima del ciclo?? (premetto che il pap-test e l'ecografia transvaginale risultano negative)
Cordialmente,
Alessia