Gravidanza extra-uterina

Gent.le Dott.
sono stata recentemente operata in laparoscopia per una gravidanza extra-uterina tubarica con conseguente salpingectomia della tuba stessa. Un paio di anni fa avevo già avuto un aborto spontaneo alla 12ema settimana. Gradirei sapere se il primo aborto può avere influito in qualche modo nella gravidanza extrauterina e quale può essere stata eventualmente la causa di quest'ultima.
In ultimo Le chiedo quali possibilità posso avere di rimanere nuovamente in stato interessante e quando poterci riprovare.
RingraziandoLa anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
l'aborto che, ahimè, ha avuto alla 12ma settimana non può in alcun modo aver comportato una successiva gravidanza extrauterina. Una successiva gravidanza potrà essere intrapresa dopo almeno tre cicli mestruali regolari, ma c'è chi sostiene che si possa aspettare anche meno.
Le consiglio di riprovare dopo almeno tre mesi. In bocca al lupo.