Radiografie in gravidanza

Buongiorno.
Ho una domanda da sottoporre:
le radiografie sono nocive alle donne in gravidanza?
E più in specifico se è stata effettuata radiografia alla caviglia diventa ugualmente nociva? Se si', cosa bisogna fare? E' più pericoloso nei primi mesi o anche dopo della gravidanza?
Grazie. Vitty Età: 23
[#1]
Dr. Franco Perona Radiologo, Radiologo interventista 11
Le radiazioni ionizzanti devono essere considerate come pericolo in caso di gravidanza certa o presunta.
A tale proposito esiste una correta definizione nell'enunciato della DIRETTIVA 97/43/EURATOM DEL CONSIGLIO EUROPEO del 30 giugno 1997 riguardante la protezione sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti.

A disposizione per ogni eventuale chiarimento, porgo distinti saluti.
Franco Perona