Dolori alle ovaie in gravidanza

Buongiorno!
Sono nella diciannovesima settimana di gravidanza. Si tratta del primo figlio e ho 30 anni. Qualche volta mi capita (circa una o due volte al giorno), soprattutto quando mi alzo dalla sedia o quando faccio movimenti un pò improvvisi, di avere una fitta alle ovaie (a destra o a sinistra). E´normale?

Grazie e cordiali saluti,
Chiara
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
i dolori che lei avverte come fitte sono normali durante tutto l'arco della gravidanza, generalmente sono dovuti a tensione dei legamenti che tengono l'utero in sede. Non si preoccupi e cerchi solo di fare attenzioone ai cambi di posizione se le provocano questi fastidi.
In bocca al lupo!
Dott. Fabio Pietroluongo.