Alla c.a. dott santoro

buongiorno, ad agosto ho avuto un aborto alla 5 settimana (dopo 18 mesi di tentativi infruttuosi). dal primo giorno di ritardo fino a due giorni prima dell'avvenuto aborto (per 4 giorni) ho sofferto di forti cefalee, prima in sede frontale per poi diffondersi a tutto il volto.può esserci correlazione fra i due eventi? è possibile ipotizzare una reazione immunitaria o legata alla pressione sanguinea. grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Di questi disturbi, Lei soffre anche in periodo premestruale?
Quando Le sono capitati i sintomi, stava eseguendo una terapia? Se sì, quale?
Dopo l'aborto, la sintomatologia è scomparsa?
Lei, di fondo, soffre di patologie dei seni paranasali o presenta una patologia del visus per la quale dovrebbe portare occhiali che, invece, non porta?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta.
i disturbi sono scomparsi dopo l'aborto.
non assumevo alcun tipo di farmaco.
non soppro di patologie ai seni paranasali, sono miope in modo importante, corretta con lenti che porto regolarmente.
in periodo premestruale (due giorni prima di solito) soffro per mezza giornata di lieve cefalea, circoscritta in sede frontale, non prendo analgesici in quanto il dolore è lieve.
grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ne parli col Neurologo. Può essere in causa l'incremento dei livelli nel plasma del Progesterone che, sulla muscolatura liscia (quindi anche quella dei vasi) ha un effetto rilassante (vasodilatazione a carico del distretto temporo-faciale).
Nel caso, in corso di nuova gestazione, sarebbero indicati, da subito, farmaci specifici ad effetto analgesico. Mi faccia sapere se crede opportuno.