Sindrome premestruale

Gentile dottore,
Ho una domanda da porle.
Nella fase premestruale, oltre ad avere il seno gonfio e dolente al tatto, circa 3-4 giorni prima dell'arrivo del ciclo ho circa 3-4 evacuazioni al giorno e in alcuni mesi addirittura questo problema si accentua nei primi giorni del ciclo.
Siccome controllando su internet vedo che nessuno ha questo problema né in fase premestruale né nei giorni del ciclo mi chiedo se possa trattarsi di qualche disfunzione visto che sono 2 anni che cerco una gravidanza senza risultati.
Inoltre visto che tra i sintomi di una gravidanza c'è la stitichezza io ho la certezza già 3-4 giorni prima del ciclo che non sono incinta ma la cosa ora mi comincia a preoccupare perché sembra che il problema riguardi solo me.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se sono due anni che cerca una gravidanza potrebbe essere il caso (se non l'ha già fatto) di cominciare a praticare una serie di esami, insieme al suo partner, relativi alla fertilità. Tra questi le verranno sicuramente consigliati i dosaggi ormonali con la valutazione del progesterone nella seconda metà del ciclo. La frequenza delle evacuazioni potrebbe essere correlata con il quadro ormonale ma l'associazione diretta con la fertilità non c'è.
In altre parole, se proprio dovessi preoccuparmi di qualcosa è del fatto che sono due anni che la gravidanza non arriva e non tanto dell'alvo nei giorni del ciclo.
La stitichezza è un sintomo frequente in gravidanza, ma assolutamente non necessario, ci sono donne che con la gravidanza vanno regolarmente in bagno e alcune addirittura più frequentemente (bisogna tenere conto di molti altri fattori, tra cui alimentazione e stile di vita che influenzano in maniera significativa la sintomatologia).

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta,
per quanto riguarda gli esami ormonali ne abbiamo fatti tantissimi io e mio marito.
Ho anche fatto 2 isteroscopie a causa di un polipo e a breve dovrò fare la diatermocoagulazione causa lesione al collo dell'utero provocata da papilloma virus.
Non risultano esserci gravi problemi anche se non riesco a rimanere incinta.
Preciso però che a distanza di 2 anni non mi è ancora chiaro se i miei cicli sono ovulatori o meno in quanto tutte le volte che ho fatto il dosaggio del progesterone al 21° giorno del ciclo è risultato 8,5 o al massimo 9,5.
Vorrei capire se questo valore da la certezza che i miei sono cicli ovulatori o il valore dovrebbe essere superiore visto che il mio ginecologo disse " sembra che l'ovulazione c'è stata anche se il valore non è altissimo".
Lei un valore del genere pensa che indichi un ciclo ovulatorio o no?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per sapere se i cicli sono ovulatori, sarebbe indicato un monitoraggio follicolare ecografico. In tale maniera si avrebbe la certezza della avvenuta ovulazione (o mancata) e si potrebbe anche dare più valore ai dosaggi ormonali per verificare l'opportunità di un eventuale supporto con terapia progestinica nella seconda metà del ciclo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per Le Sue cortesi risposte.
Cordiali saluti.