Utero fibromatoso rimedi

buongiorno sono una donna di 41 anni con alle spalle 3 aborti avuti a 38,39,40 anni. tutte le gravidNze si sono interrotte alla 8^ settimana e dopo numerosi accertameneti si è giunti alla diagnosi di un utero fibromatoso. premetto che nel 2002 ho subito laparoscopia e laparotomia per un tumore ovarico, poi tre raschiamento e ho un piccolo mioma. oggi volevo tentare una icsi, ma prima di fare ciò e per evitare un ennesimo aborto per la poca elasticità del mio utero, volevo sapere se ci sono dei rimedi per renderlo più elastico ( medicinali o quant'altro) e cercare di evitare un altro aborto che non potrei oggi proprio sopportare. la ringrzio anticipatamente , carmen
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra la fibromatosi uterina e' una condizione dell'utero legata all'età, che difficilmente reagisce ad eventuali terapie mediche. Non vi sono terapie mediche specifiche. In caso di gravidanza iniziale e' opportuno un trattamento con progestinici per rendere l'ambiente uterino piu' adatto all'annidamento
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
I fibromi posso aver contribuito all'aborto, soprattutto se arrivano a deformare la cavità uterina. Per questo motivo può essere consigliabile eseguire un'isteroscopia diagnostica per valutare la presenza di fibromi sottomucosi. Non ci sono farmaci che aumentino l'"elasticità" del suo utero. Gli aborti possono essere legati alla sua età, comunque visto che sono stati 3 consecutivi può essere indicato eseguire tutte le indagini per abortività ripetuta prima di fare la ICSI.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it