Mestruazioni assenti dopo yasminelle

buongiorno!
ho 21 anni e da quando ne avevo 18 prendo la pillola anticoncezionale.prima arianna(6 mesi) poi yasminelle.l'ho interrotta 2 mesi fa. il primo ciclo si è manifestato regolarmente come se prendessi ancora la pillola. il secondo nn arriva con 8 giorni di ritardo. ho preso un test in farmacia ed è risultato negativo. la ginecologa è stata molto superficiale; mi ha detto di fare il test (in un laboratorio...perche?) e se avessi avuto un esito neativo mi avrebbe fatto una puntura. ora,studio farmacia (al 2 anno quindi nn ho ancora destrezza cn i farmaci) e immagino che questa iniezione sia una bomba per il mio organismo.non vorrei arrivare a una puntura se non sono certa al 100% che sia necessaria.vorrei sapere i cosa consiste questa puntura, il modo per evitarla e se mi devo preoccupare di una gravidanza o di un problema dovuto alla pillola.sentivo che è possibile che mi si siano addormentate le ovaie...è possibile?cosa devo fare?è pericoloso per un futuro quando vorrò rimanere incinta?devo smettere di prendere la pillola?
grazie x la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cause di ritardo possono essere diverse: deve escludere una gravidanza ripetendo eventualmente il test o le betaHCG, possono essere normali dopo un periodo di contraccezione. Non vi sono rischi di infertilità prendendo la pillola (quindi quando vorrà potrà riprenderla). La "puntura" consiste nella somministrazione di un progestinico che provoca una pseudo-mestruazione (non e' una "bomba" in quanto si puo' fare anche in gravidanza), ma forse conviene aspettare ancora qualche giorno
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ma il test in farmacia ha la stessa attendibilità del laboratorio?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'attendibilità delle beta HCG e' al 100%, quello urinario puo' raramente dare dei falsi negativi
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ho fatto il test delle HCG lunedi scorso e il risultato è negativo (0,11).ma le mestruazioni non ancora tornano.cosa dovrei fare?vorrei far riattivare naturalmente,senza l'ausilio di ormoni,le ovaie.è giusto o devo fare l'iniezione?

grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dimenticavo di dirle che mi è succeso un paio di volte di avere dolori forti identici a quelli premestruali di sempre.poi un macchietta microscopica marrone e poi niente.cosa puo significare?
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene aspettare, forse il ciclo sta tornando
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
del ciclo neanche l'ombra.ho molte secrezioni vaginali.ma il test del sangue è sicuro al 100%? cosa devo fare?
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test delle betaHCG sul sangue e' attendibile al 100%
Saluti