Interazione farmaci con pillola azalia

Buongiorno, assumo pillola Azalia, montelukast e foster nex per asma allergia, mi è stato prescritto dal mio medico per ipercolesterolemia il farmaco Crestor 5mg.
nel bugiardino c'è scritto che qualora si assumesse la pillola andrebbe verificata eventuale interazione.

potreste darmi dei chiarimenti se posso assumerlo oppure è meglio di no perchè andrebbe ad annullare l'effetto del contraccettivo?
grazie mille buona giornata.
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 149 10
Buongiorno.
Puo' stare piuttosto tranquilla. La Rosuvastatina (principio attivo di Crestor) è un farmaco della classe delle statine usato per ridurre i livelli di colesterolo LDL ed Il suo metabolismo avviene nel fegato.
Crestor in ogni caso non accelera il metabolismo di Azalia, non riduce i livelli della pillola contraccettiva e non ne riduce l’effetto contraccettivo.
Può assumere Crestor insieme ad Azalia senza che l’efficacia contraccettiva venga compromessa.
A disposizione a Pavia per qualunque consulenza...
Cordiali saluti

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio molto Dottore.. buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno Dottore... sono a porle un nuovo quesito.... ho dovuto anche assumere per un periodo di tempo fino a circa domenica, dei farmaci per reflusso. pantoprazolo (che sto ancora assumendo), levobren 2 al gg prima dei pasti e riopan dopo i pasti. Dato che alla sera assumo, appunto pillola Azalia, avevo anticipato la stessa di mezz'ora (quindi alle 19.30) e posticipato il riopan prima di andare a dormire verso le 22.30.
in questi giorni, contrariamente a quanto avvenuto fino al mese scorso, sto avendo il ciclo. iniziato con spotting ma ora pare un ciclo a tutti gli effetti solo poco abbondante. Sto continuando con la pillola ma la mia domanda è... questi farmaci hanno interferito con la stessa riducendone efficacia e quindi non sono coperta oppure è semplicemente una cosa che può accadere e non necessito di metodi di barriera? se fosse la prima ipotesi, quanto tempo dovrà passare prima che sia di nuovo sicura ed efficace? la ringrazio molto per i Suoi chiarimenti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia