L'hpv test ha rilevato dei ceppi virali ad alto rischio

Salve, ho effettuato l'HPV TEST (maggio 2025) che ha individuato la mia positivitá a ceppi virali ad alto rischio.
Dal 2018 effettuo ogni anno il Pap test sempre con esito negativo, sebbene negli ultimi due anni non mi vi sia sottoposta.
Assumo da 9 mesi l'estroprogestinico Briladona.

Mi sottoporrò a brevissimo al Pap test per escludere la presenza di anomalie cellulari.
Vorrei sapere come procedere (se individuare un ginecologo esperto di HPV, fare una colposcopia).
Inoltre, per preservare i miei famigliari devo adottare qualche comportamento particolare come uso di asciugamani personali?

Devo avvisare la mia estetista presso cui effettuo da 10 anni la depilazione della zona intima?

Questione per me prioritaria è la protezione del mio fidanzato: non so se l'ho contratto da lui o o da precedenti partner, ma adesso vorremmo capire come può lui verificare se ha il virus del papilloma o meno.

Insomma, chiedo un'indicazione sugli esami diagnostici maschili; nell'attesa di avere un quadro chiaro devo utilizzare il preservativo per evitare di contagiarlo come anche dobbiamo astenerci, suppongo, da praticare il sesso orale?

Ringrazio per l'aiuto
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 61
Gent. Sig., la ringrazio perché, con le sue domande,lei apre un capitolo molto delicato. Questa malattia si trasmette principalmente attraverso un contatto sessuale diretto, non attraverso oggetti contaminati.

Non esiste purtroppo per ora una prevenzione a livello diagnostico delle patologie da HPV nel sesso maschile, che è a rischio per tumori a livello anale, genitale, oro- faringeo, ecc. . Per l’ uomo l’ unica
prevenzione possibile è la prevenzione primaria attraverso il vaccino, che è sicuro e scevro da effetti collaterali significativi, quindi raccomandabile a tutti, maschi e femmine, senza limiti di età’. Attualmente il vaccino disponibile copre per ben 9 ceppi di HPV, quindi offre una protezione molto ampia, anche a chi è già stato infettato da qualche ceppo ed è ancora più a rischio. Rapporti protetti col profilattico sono utili anche per evitare ulteriori infezioni che impegnano le difese immunitarie e ostacolano la guarigione. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto

Consulti simili su hpv - human papilloma virus

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia