Fibroma ed embolizzazione

Salve,
ho un fibroma e vorrei delle info sulle possibili soluzioni. Grazie in anticipo per la disponibilità.

Trascrivo la descrizione dell'ultima ecografia:
"L'esame ecografico delle pelvi, eseguito con sonda sovrapubica e sonda transavaginale, ha msotrato un corpo uterino, di dimensioni aumentate (log. 10,0 cm; ant/post 5,2 cm; trasv 8,0 cm), ad ecostruttura disomogenea come per diffusa fibromatosi, in particolare osservandosi il già descritto mioma antero-laterale sinistro, intramurale e sottoserioso di mm 56x54x47."

La mia ginecologa mi ha detto che in vista di una futura gravidanza (vista la mia età) è bene toglierlo tramite miomectomia.

E' l'unica soluzione, nel mio caso non si potrebbe optare per intervento meno invasivo come l'embolizzazione?

Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il fibroma è abbastanza piccolo e senza dubbio può essere asportato in laparoscopia. Penso che la miomectomia laparoscopica rappresenti la scelta più corretta anche in considerazione della sua età. Non ritengo che sia indicata l'embolizzazione.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Vorre chiederle un'altra cosa?
Un fiboroma di queste dimensioni e nella posizione in cui si trova deve essere asportato per forza prima di una eventuale gravidanza?

Cosa vuol dire nel risultato dell'ecografia quando si dive "come per diffusa fibromatosi"?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Concordo pienamente sull'indicazione alla miomectomia (laparoscopica) e non all'embolizzazione poichè quest'ultimo trattamento andrà preferibilmente riservato a quei casi selezionati di mioma "spiccatamente" sintomatico (meno-metrorragia) dopo i 40-45 anni, come procedura sostitutiva alla isterectomia, in donne che non hanno volontà di nuove gravidanze.
Per quanto l'embolizzazione del mioma sia molto selettiva,infatti,si potrebbero accidentalmente provocare danni (non voluti) all'endometrio (nel 10-35% dei casi) con conseguente sterilità indotta dall'embolizzazione stessa,anzichè incrementarla attraverso il "collasso" dei miomi stessi.

Distinti Saluti

Dr Raffaele Prudenzano
Resp.Serv.Radiol.Operativa e
Diagnostica Vascolare non invasiva
PO V Fazzi Lecce

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce