Ricerca gravidanza post miomectomia

Salve
A giugno del 2025 ho subito una miomectomia laparotomica di un mioma intramurale posteriore di 7, 5x8x9 cm.

L'intervento è andato bene e mi hanno detto che sono arrivati vicino all'endometrio, ma senza toccarlo.


Ovviamente sono seguita da una ginecologa, ma vorrei avere conferma che da giugno 26 potrò intraprendere una ricerca di gravidanza in sicurezza.
Ho quasi 37 anni, voglio aspettare il tempo congruo ma anche con la consapevolezza che non sono giovane per la prima gravidanza.


È possibile in qualche modo controllare lo stato della cicatrizzazione uterina prima di ricercare la gravidanza, passati i 12 mesi, o non è necessario?


Ultima domanda: al momento sto prendendo Azalia (minipillola).
È consigliabile interromperla qualche tempo prima della ricerca di gravidanza e passare a metodi contraccettivi barriera temporanei, oppure dal momento di sospensione sarò subito fertile?
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 151 10
La miomectomia laparotomica per un mioma intramurale posteriore di quelle dimensioni è un intervento significativo. Generalmente, si consiglia di attendere almeno 12 mesi dopo l'intervento prima di tentare una gravidanza per permettere una completa guarigione e ridurre il rischio di rottura uterina durante il travaglio.
Riguardo al controllo della cicatrizzazione, non esiste un metodo standardizzato e universalmente raccomandato per valutare direttamente lo stato della cicatrice uterina prima di una gravidanza dopo miomectomia. La decisione di procedere con la gravidanza si basa principalmente sul tempo trascorso dall'intervento (solitamente 12 mesi) e sull'assenza di sintomi o complicanze.
Per quanto riguarda la contraccezione, l'interruzione della minipillola (Azalia) non è necessaria per riacquistare la fertilità. La fertilità dovrebbe tornare rapidamente dopo la sospensione della pillola, spesso entro poche settimane o un ciclo mestruale. Non è richiesto un periodo di attesa specifico prima di iniziare a cercare una gravidanza dopo aver smesso la pillola.
Cordiali saluti

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia