Nuvaring e pesantezza delle gambe

Salve,
sono al mio primo ciclo con nuvaring, più precisamente alla fine della seconda settimana. Durante la prima è andato tutto a meraviglia, mi era anche calata l'acne in viso, invece nella seconda settimana ho accusato molta pesantezza alle gambe, e qualche bugnetto è tornato.
Ora, vorrei capire a cosa può essere dovuta la pesantezza alle gambe. Il problema può essere circolatorio, so che i contraccettivi ormonali possono causare questo tipo di problema; potrebbe essere ritenzione idrica; tuttavia ho anche accusato un crampo al polpaccio molto forte durante la pratica di nuoto, con un dolore che è durato per ben 4 giorni successivamente, che mi ha fatto pensare che il problema possa essere piuttosto muscolare. COme posso fare a sapere a che cosa è correlato il problema? è possibile che nuvaring causi nelle prime assunzioni stanchezza e problemi muscolari?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, la cosa più corretta è che parli al suo curante del sintomo e lui stesso valuti con un esame obiettivo correlazioni evidenti con l'assunzione del farmaco; intuitivamente non sarei preoccupato, il quadro mi sembra più legato ad un problema muscolare che altro

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Di Felice, devo confermarle che in effetti quei dolori sono passati.
Tuttavia mi è rimasta una sensazione in alcuni punti delle gambe in cui le venuzze sono "in trasparenza" più evidenti; non li definirei dolori, ma ho l'impressione che le pareti delle vene siano un pò "sensibili" e quindi c'è un leggero fastidio. Ora non so se quello che ho detto è possibile, ma ho cercato di descriverle la mia sensazione al meglio.
Non ho ancora contattato il mio medico in quanto mi aveva preavvisato che nei primi due mesi possono essere normali dei piccoli effetti collaterali che poi con il tempo passano, quindi diciamo che questo suo preavviso mi fa pensare positivamente.
Tra poco comunque comincerò il secondo mese di trattamento per cui, se vedo che nache durante il secondo ciclo questi fastidi persistono, sicuramente provvederò a contattare il medico.
Mi dica che non sto commettendo un errore ad aspettare!
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le confermo che sta avendo un atteggiamento corretto, ancora saluti