Colposacropessi

Vi ho gia' inviato le risposte degli esami eseguiti: test urodinamici e defecografia e sto attendendo una risposta da voi, so che siete molto impegnati e vi chiedo scusa anticipatamente, ma vorrei sapere anche da voi il vs. parere oltre che dal mio ginecologo e altri medici così potro' prendere eventuali decisioni. Grazie ancora e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, e' presente un prolasso rettale (enterocele) che deve essere valutato anche dal chirurgo. Riguardo al test urodinamico, mi sembra importante la sintomatologia riferita, riconducibile a "stress incontinence" per la quale esiste anche una terapia medica. Ne puo' parlare con il suo ginecologo
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Terapia per stress incontinente gia' fatta per tre mesi con DETRUSITOL 2MG. PER 2 VOLTE AL Dì, SENZA RISULTATI, per l'enterocele il proctologo e il ginecologo stanno valutando la situazione. Comunque sono molto preoccupata perchè dopo un'intervento cosi' importante stare peggio di prima è il colmo, avevo accettato a mala pena l'asportazione dell'utero, pero' mi son detta che dopo sarei stata bene e infatti il primo mese sembrava che piano piano le cose avessero preso la via giusta, e invece poi è stato tutto un susseguirsi di problemi e di aggravarsi, ora ho anche paura perchè sentire quel dolore interno (ora sto prendendo anche PELVILEN 4 compresse al di') e penso che possa succedere non so che cosa. Grazie comunque della sua risposta e se avesse qualche altra comunicazione da farmi ne sarei comunque molto contenta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco da lei citato e' piuttosto datato. Potrebbe provare con la duloxetina (quella indicata per l'incontinenza da sforzo, NON quella per la depressione)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sto facendo terapia pastiglie VESCIKER 5 mg al giorno da 30 giorni, circa 15 gg. fa la situazione mi pareva migliorata, ora in questi ultimi tre giorni sto ritornando al punto di partenza... Per quanto riguarda il dolore (motivo per cui vi avevo chiesto un consulto all'inizio) siamo arrivati alla conclusione - Ginecologo e Proctologo - dove varie visite anche congiunte, che la rete usata per l'intervento di colposacropessi in un punto, verso la parte interna dell'intestino, si è come dire "piegata" e dunque spinge e mi crea dolori, ora sto provando pomatta galenica di capseicina da introdurre, nel retto, alla sera prima di coricarmi e vedremo.. e a giorni devo cominciare la terapia di elettrostimolazione (cosi' mi pare si chiami). Comunque si è gia' parlato di un eventuale intervento, entrando dalla vagina, facendo una piccola incisione, sistemare la rete e mettere un'altra bendarella per la vescica. Cosa ne pensate? mi potete consigliriare?
Tante grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come descrive la situazione, ritengo che l'intervento sia necessario al fine di ridurre i dolori. Per il resto la terapia medica con quella fisica (elettrostimolazioni o biofeedback) penso possa dare alla lunga dei risultati
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ho terminato da circa 15 gg. la terapia di elettrostimolazione e devo dire che per quanto riguarda il dolore è lievemente diminuito (quantomeno riesco a star seduta diritta e non di traverso) ma sia ginecologo e proctologo hanno deciso per l'intervento attraverso la vagina e rimuovere quella parte di rete che da fastidio, che sembra essere circa 2/3 cm. e nel medesimo intervento effettuare anche la TVT S per l'incontinenza della vescica. Chiedo cortesemente cosa ne pensa e se per caso altri interventi di colposacropessi hanno avuto tutti i problemi che ho avuto e che ho io.
Ringrazio e saluto cordialmente
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che l'intervento possa essere di grande aiuto. Purtroppo tutti gli interventi per incontinenza possono dare a distanza di tempo dei problemi, tra questi la recidiva dell'incontinenza stessa
In bocca al lupo e saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
il 27 maggio 2010 ho eseguito l'intervento di "correzione" attraverso la vagina, è stata asportata parte della rete e alcuni punti che davano fastidio e per l'incontinenza mi è stata eseguita la TVT S, i primi controlli e l'ecografia sono regolari, per quanto riguarda i dolori durante i rapporti sono quasi spariti totalmente, ma durante il giorno nella mia vita normale, dove in linea di massima posso fare tranquillamente tutto, (senza fare troppo sofrzi e sollevare pesi) lavorare (sono impiegata), tenere in ordine la casa, fare la mamma ecc. ecc. avverto comunque nello stesso punto di prima alcune fitte, a volte leggere a volte più forti, poi se ne vanno, e per quanto riguarda l'incontinenza indubbiamente va molto meglio di prima, quasi non mi ricordavo più che si può stare anche senza assorbente, pero' qualche volta, non sempre, se starnutisco mi scappa un goccio, se faccio movimenti bruschi pure, e poi ho notato che se per qualche motivo mi arrabbio (es. con i miei figli) e alzo la voce lì mi scappa.
E' normale???
Grazie e buon lavoro
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che i sintomi tuttora presenti rientrino nella norma, ossia vi e' stato un netto (a quanto lei dice) miglioramento; tuttavia qualche fastidio e' normale che persista, potrebbe essere utile, parlandone con i suoi medici, una ginnastica vescico-uretrale o terapia riabilitativa vescicale
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la vs. gentile e veloce risposta, mi daro' da fare, attraverso i medici, per la terapia riabilitativa.
Buon lavoro e buone ferie