Gardnerella vaginalis. necessiterei consigli su terapia adeguata!

Gentili Dottori,

circa 2 mesi fa' ho eseguito un tampone vaginale. Risultati: presenza di Gardnerella Vaginalis e Ureaplasma. La mia dottoressa mi ha prescritto la seguente terapia: Iosalide 500, 2 compresse ogni 12h per 6 gg e 5 lavaggi di Tantum Rosa P da eseguire a sere alterne. Mi ha detto che così l'Ureaplasma sarebbe sparito, idem la Gardnerella. Rifaccio il tampone e l'Ureaplasma sembre essere stato debellato. La Gardnerella no. La dottoressa mi dice di non preoccuparmi e che la mia flora vaginale in questo periodo è alterata dallo stress. In tutta onestà io sono un soggetto stressato, ma ancor di più divento nervosa per i disagi che la Gardnerella mi comporta. Le perdite giallo grigiastre sono sempre più corpose e maleodoranti. Faccio un lavoro a stretto contatto col pubblico e dovrei apparire sempre in ottima forma e non puzzare. Non mangio più dolci, non porto più pantaloni attillati nè sintetici, indosso esclusivamente mutande di cotone bianco e mi lavo con Saugella (PH acido), ma temo che questi accorgimenti non bastino. La mia collega, per lo stesso problema, ha ssunto Cleocin crema 2% alla sera e lavaggi di Tantum Rosa P ogni mattina ed il tutto per 7 gg consecutivi. Cosa ne pensate? Una curiosità: ho letto sul bugiardino di Cleocin che il farmaco, anche se assunto per via parenterale, viene assorbito in maniera sistemica dal corpo arrecando notevoli problemi intestinali. Io soffro di Colon Irritabile ed episodi di diarrea. Può il Cleocin aggravare la mia situazione? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se ha ancora queste perdite maleodoranti, può effettuare una terapia locale con clotrimazolo/metronidazolo che è una preparazione farmaceutica, che potrà prescriverle la sua ginecologa,molto efficace per la gardnerella e in genere non da fastidi intestinali.
Le consiglio poi di rinforzare le sue difese immunitatrie con l'ausilio di fermenti lattici, sia per via orale sia per via vaginale, da ripetere a cicli durante l'anno.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

La ringrazio molto. Ieri ho iniziato una paradossale ricerca di un medico che mi aiutasse a risolvere il problema, magari con la prescrizione di qualche farmaco. Ginecologa e dottoressa irreperibili. In farmacia si sono rifiutati di darmi qualsiasi crema, ovulo, preparato etc... Esausta, sono finita in guardia medica. Mi è stato detto che non si sarebbero presi la responsabilità di prescrivermi alcun antimicotico o antibiotico, onde evitare reazioni allergiche. Consideri che io sono in ottima salute, tolto quanto sopra descritto. Alla fine ho implorato il dottore di turno il quale mi ha consigliato di inserire in vagina delle compresse di Normogin per 6 sere consecutive. Ha poi aggiunto di fare "qualche lavaggio", mollandomi lì, per un caso più urgente. In sostanza io non so più che pesci pigliare, considerando che il mio medico curante può vedermi solo martedì e la ginecologa è in vacanza. Allora ho fatto così: ho acquistato Normogin compresse, ne ho inserita una ieri sera, poi oggi ho effettuato un'irrigazione con Tantum Rosa P. Sul bugiardino di quest'ultimo ho letto che, per la Vaginosi Batterica da Gardnerella, la posologia consigliata è di 2 irrigazioni al giorno per sette giorni. Cosa ne pensa? Posso effettuare 2 lavaggi al giorno e inserire anche Normogin nell'arco della stessa settimana? Quanta tempo deve intercorrere fra un lavaggio e l'inserimento di Normogin? Oggi mi sento già molto meglio. Perdite ed odore dimezzati!!! Grazie per l'attenzione. Con cordialità
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se c'è la presenza della gardnerella non è questa la terapia più adeguata, cerchi di contattare un ginecologo.