Analisi post aborto

Gentili dottori, il 15 ottobre ho avuto un aborto spontaneo rienuto alla nona settimana di gestazione.
Non era una gravidanza cercata ,ho gia' un bambina di due anni e mezzo, ma e' stata ugualmente una brutta esperienza.
Nella visita di controllo post- aborto ho chiesto al mio ginecologo di cominciare subito gli esami per escludere almeno qualche causa. Lui mi ha accontentato prescrivendomi una serie di analisi di laboratorio tra cui:
anti-mucosa gastrica
anti-mitocondri
anti trombina (e altri che cominciano con anti ma che non ricordo)
fenomeo Le
Proteina C
Proteina S
Documentandomi su Internet ho visto che si tratta di accertamenti che valutano la presenza di malattie anche molto gravi (lupus , cirrosi..) e mi sono spaventata un po' anche xche' fino ad oggi tutti non hanno fatto altro che dirmi che un aborto occasionale e' cosa fisiologica nella vita riproduttiva di una donna.
Grazie delle rassicurazioni che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara utente
ma come: prima si fa prescrivere esami per la poliabortività (non necessari nel Suo caso) e poi, visto che il Collega l'ha accontentata, si spaventa e tira giù conclusioni affrettate e sensa alcun senso clinico?

Visto che a fare i buoni, spesso ci si perde con le pazienti?

Non ha bisogno di alcun esame particolare dopo un singolo aborto e, di certo, per un singolo aborto, non dovrebbe:
a) richiedre alcun accertamento per la poliabortività (scattano dal secondo aborto consecutivo o in casi specifici)
b) assolutamente pensare ad alcuna delle malattie da Lei elencate

dato che l'evento abortivo complica il 20 - 25% di tutte le gravidanze clinicamente riconosciute.

Perciò: maggiore serenità e tranquillità...senza voler fare Lei il Medico.

Tiratina d'orecchie!!

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Ha assolutamente ragione!Accetto la tiratina di orecchie di buon grado e a mia discolpa posso solo dire che, a volte ,visto che la maggior parte dei medici (non me ne voglia..) sono avari di spiegazioni,chi vuole capirci qualcosa e non subire passivamente terapie e cure,cerca di documentarsi su Internet dove ci si perde in una miriade di informazioni ,assunte senza senso critico x mancanza di competenze specifiche,e cosi' si traggono conclusioni sbagliate che minano la serenita'.
Proprio per questo ritengo che il servizio che Voi rendete alla rete sia quanto mai utile.
Grazie 1000!!
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Santoro la disturbo nuovamente x riportare i risultati delle analisi abortive che ho effettuato:
Antitrombina:116
Ant.mitocondri: negativo
Ant.anti nucleo:negativo
ant.anti parete gastrica: negativo
ena screening: negativo
ant.anticardiolipina igg: 2,6
ant.anticardiolipina igm:negativo
proteina c : 100
proteina s : 74

Dal confronto con i parametri di normalita' mi sembrerebbe tutto ok.me lo conferma??
grazie anticipatamente x la sua disponiblita'!
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Certo che lo confermo e lo sottoscrivo pure.
Animo: dopo Febbraio, sarà pronta per un'altra gravidanza che, sono speranzoso e Le auguro, andrà sicuramente a buon fine.
[#5]
dopo
Utente
Grazie 1000 x la rapidita' e per il garbo che la contraddistingue in ogni risposta!A risentirci presto