Rapporto quasi protetto

Salve io ho un problema...Solitamente io inizio l'atto sessuale con il mio partner senza usare il profilattico (cioè faccio un pò senza e poi lui se lo mette quando sta per avere l'orgasmo) questa modalità di avere rapporti può portare a una gravidanza? Mi è stato detto che l'uomo anche prima dell'orgasmo perde comunque una piccola quantità di sperma e me ne sono accorta anche durante rapporti orali. La mia domanda quindi è: quella piccola quantità di sperma che l'uomo perde prima di avere l'orgasmo completo è fertile? Potrei rimanere incinta continuando con questo metodo (avere un rapporto un pò senza preservativo e alla fine usarlo)?
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' un modo di utilizzo scorretto (tra l'altro dovrebbe essere indicato anche nella confezione). Consideri che già il profilattico in sé non è considerato un buon contraccettivo (in quanto può rompersi, sfilarsi o, appunto, essere utilizzato male) ma è indicato soprattutto per la protezione dalle malattie sessualmente trasmesse (e anche in questo caso l'utilizzo deve essere sin dall'inizio del rapporto).

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie ma io volevo solo sapere se c'era la possibilità di eventuale gravidanza delle malattie non mi interessa
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si, utilizzandolo scorrettamente aumenta la possibilità di gravidanze indesiderate.

Ho ritenuto opportuno specificare anche la problematica delle malattie sessualmente trasmesse in quanto i consulti sono pubblici e, pertanto, sono visionati anche da molti altri utenti.

Buon Ferragosto.