Il colesterolo totale

La mia ragazza ha 21 anni, da circa un anno e mezzo assume regolarmente Yasminelle ha fatto le solite analisi di rito e risultano le seguenti cose

Ha il colesterolo totale a 237 e il valore di riferimento è 120-220
I trigleciridi 101 val di riferimento 50-180
hdl 80 valore di riferimento 35-80
ldl 108 valore di riferimento 0-160
sideremia 55 val di riferimento 60-150
nch 27 val di riferimento 28-33

Tutto il resto è nella norma, volevo sapere se questi dati, possono dipendere dalla plllola.

Ovviamente lunedì andrò dal mio medico di famiglia però essendo sabato volevo saperne di più da voi
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, possono essere correlati all'assunzione della pillola

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In una donna di 21 anni una ipercolesterolemia potrebbe essere di tipo familiare.(indice di protezione buono perchè ha un colesterolo HDL abbastanza alto).
Non penso sia legato all'uso della pillola,come pure la sideremia bassa ,anzi la pillola riducendo i fussi mestruali ne migliora i tassi.
Migliorerei l'alimentazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI