I fibromila mia domanda è

Salve,ho 23anni e nel 2005 ho fatto una laparoscopia nella quale è stato diagnosticato:utero fibromatoso con la presenza di molteplici fibromi sottosierosi dei quali 4 delle seguenti dimensioni:2.5cm/2.5cm/1.4cm/1.7cm;ovaio policistico,endometriosi lieve.il mio prblema è che dal ovulazione fino all arrivo del mestruo ho dei forti dolori pelvici,dispauremia con vomito a seguire,emicrania.nn posso prendere la pillola(ne ho provate 3:yasmin,loete,harmonet) perchè mi da vomito diarrea e dolori pelvici continui gli antidolorifici nn mi fanno piu effetto(toratol,buscofen,antalgin buscopan),il mio ginec.mi ha consigliato di togliere questi fibromi con una laparotomia per il dolore che mi provocano specialmente nei rapporti sessuali perchè anche dalla visita il gine.ha costatato che toccandoli mi provocano dolore.dalla laparoscopia ad adesso nn sono cresciuti i fibromila mia domanda è :che cosa ne pensate?potreste darmi un parere medico?grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Visti i sintomi penso che il suo curante le abbia dato un'indicazione corretta.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Nella mia esperienza i fibromi non causano dolori durante i rapporti, insieme ai colleghi di Genova lo abbiamo dimostrato di recente in uno studio pubblicato sulla visita Fertility & Steriliy, se le interessa ne può leggere un breve riassunto in italiano nel mio sito www.simoneferrero.it
Ritengo assai più probabile che la sintomatologia dolorosa durante i rapporti e in generale i dolori pelvici siano legati all’endometriosi, soprattutto se dovessero essere presenti lesioni endometriosiche profonde (ad esempio a carico dei legamenti uterosacrali o del setto retto vaginale). A volte non è scontato riconoscere tali lesioni ed individuarne l’estensione se chi ha eseguito la laparoscopia non è abituato a diagnosticare e trattare tale patologia.
Se i fibromi sono solo 4 e sono delle dimensioni descritte e sono tutti sottosierosi, potrebbe essere possibili rimuoverli per via laproscopica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#3]
dopo
Utente
dot. Ferrero la ringrazio per la sua risposta,anche io sono del parere che sia l endometriosi a causare questi dolori,quello che vorrei sapere è l unico modo attendibile per vedere se ci sono queste lesioni endometriosiche è cmq fare la laparoscopia o no?se tolgo i fibromi come dice il mio medico trmite la laparotomia,ma lui nn riesce a diagnosticare queste lesioni a messo che ci siano(io credo di si)che cosa devo fare io,so che è un discorso contorto ma nn so che fare,questa situazione è insostenibile e l idea che magari io mi faccia togliere i fibromi e poi poter stare ancora male mi butta veramente giu ho 23 anni e nn posso stare sotto i ferri cosi tanto per provare.lei che consiglierebbe ad una sua paziente?scusui se l assillo!grazie
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Una visita ginecologica eseguita da un collega abituato a gestire pazienti con endometriosi può essere di grande aiuto; è davvero difficile che lesioni molto grosse non vengano diagnosticate, tuttavia bisogna in un certo senso andarle a cercare al momento della visita e le assicuro che non è una cosa scontata. Sulla base dei risultati della visita, possono poi essere eseguite altre indagini (dall’ecografia alla RM alla TC, dipende da cosa si deve andare a cercare). Personalmente ritengo che la laparotomia sia totalmente inadeguata per la rimozione delle lesioni endometriosiche; la laparoscopia consente di vedere assai meglio sia l’endometriosi che le strutture anatomiche da preservare e per questi motivi è preferibile. Le consiglio di cercare un chirurgo che sia bravo a fare laparoscopie nella sua zona e che tratti spesso pazienti con endometriosi; per quanto concerne l’endometriosi l’importante in fondo è che la diagnosi venga fatta almeno al momento dell’intervento e che lesioni vengano rimosse completamente.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottor Ferrero per avemi riposto.Seguirò il suo consiglio sperando che trovi un ginecologo che si in grado di risolvere il mio problema,solo perchè nn posso altrimenti mi avrebbe fatto piacere se se ne fosse occupato lei dato che mi sembra molto competente in materia,cmq mi è stato d aiuto perchè mi ha fatto un quadro molto attendibile della mia situazione e per questo cercherò di andarci piu a fondo sperando di risolvere il problema nel migliore dei modi.grazie ancora.