Dopo un intervento di laparoscopia finalizzato all'asportazione di questa cisti, quanto tempo

Egregi Dottori,
sono una donna di 37 anni, sposata da 1 e lla ricerca di un bebè da circa 9 mesi. Purtroppo però dal mese di dicembre u.s. il mio ginecologo mi ha riscontrato una cisti paraovarica all'ovaia dx, la quale, tenuta sotto controllo con ecografia transvaginale mensile, è cresciuta di circa 3 cm in tre mesi raggiungendo una grandezza di oltre 5 cmm allo stato attuale. Per questo motivo il mio ginecologo ha ritenuto opportuno prenotarmi per una laparoscopia allo scopo di eliminare tale cisti, intanto, dal mese di gennaio, mi ha consigliato di prendere la pillola Yasmine per evitare una possibile gravidanza e anche a scopo terapeutico perché alla prima eco aveva pensato si trattasse di una cisti funzionale. Ora dovrò dottopormi a laparoscopia tra circa 15 gg. La mia domanda è questa: dopo un intervento di laparoscopia finalizzato all'asportazione di questa cisti, quanto tempo dovrò aspettare per mettermi nuovamente alla ricerca di un bimbo (considerando la mia "veneranda età" non credo di poter attendere chissà quanto)? E poi vorrei anche sapere se è ancora necessario prendere la pillola Yasmine e a che scopo. Vi prego rispondetemi ho bisogno di riaccendere le speranze per una futura maternità.
Grazie infinite. Teresa
P.S. Nell'arco di questi mesi il mio gine mi ha fatto fare anche tutte le analisi preconcezionali (si chiamano così quelle previste in caso di pianificazione di gravidanza?) e pare tutto a posto.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Può ricercare la gravidanza subito dopo l’esecuzione della laparoscopia. Visto che deve eseguire l’intervento, le consiglio di richiedere che venga eseguita una salpingocromoscopia per la valutazione della pervietà delle tube.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per la sua risposta e, visto che è stato così cordiale, vorrei approfittare della sua disponibilità o di chiunque altro professore dello staff voglia rispondere. Il mio ulteriore quesito è questo: molto spesso dopo aver avuto un rapporto con mio marito, a distanza di 12-24 ore, noto sulle mutandine oppure sulla carta igienica delle perdite biancastre quasi filanti (tipo muco). io credo si tratti del liquido seminale ma aquesto punto mi preoccupo. Non è che per caso ho le tube chiuse e lo sperma non riuscendo ad arrivare a "destinazione" fuoriesce o addirittura gli spermini di mio marito hanno poca motolità e non riescono a raggiungere l'ovulo? Capisco che per rispondere a questo quesito sono necessari degli esami specifici sia per me che per mio marito ma, al momento, io vorrei solo capire se quello che succede è normale oppure effettivamente mi devo preoccupare. Perdonate i miei dubbi e le mie insicurezze ma io e mio marito vorremmo tanto avere un bimbo e ci sono cose che non riesco a dire nenache al mio ginecologo.
Grazie infinite. Teresa