Sarà sufficiente come terapia

Dottore Buongiorno,

sono alla mia seconda gravidanza alla 21° settimana. La prima è andata a buon fine ed alla 38° settimana è nata la bimba di 3,3kg.

Già da prima di rimanere incinta sapero di avere la mutazione C677T in omozigosi, così fin da subito ho assunto aspirinetta, prefolic e benexol.

Ora, alla seconda gravidanza, ho gli stessi tormenti della prima: sarà sufficiente come terapia ? Perchè tanti prescrivo eparina ?

Sono veramente preoccupate e anche disorientata. Perchè per la stessa mutazione ci sono così tante opinioni diverse ? Non dovrebbe esserci un protocollo di cura comune ?

Grazie

L'omocisteina è 4,8.

Infine il mio gine afferma che tra poche settimane dovrei interrompere l'apirina, per quale motivo non posso portarlo fino al parto ?

Grazie.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
la mutazione che ha induce la prescrizione di una terapia.
La tipologia del trattamento dipende da vari fattori.
Non ultima l'esperienza personale dello Specialista interpellato.

L'aspirinetta, in genere, s'interrompe prima del parto per evitare problemi di tipo cardiocircolatorio al feto al momento della nascita.
C'è chi la sospende alla 28ma, chi dopo. Dipende da vari fattori.

Personalmente dopo la 28ma sostituisco, dopo 10 - 14 giorni di sospensione, la cardioaspirina con una eparina a basso peso molecolare, come, probabilmente, vuol fare anche il/la Collega che la segue.

Nessun probelma, invece, per gli integratori, utili in questi casi.
Importante è l'assenza di livelli elevati di omocisteina che avrebbero richiesto una terapia più aggressiva.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Il dosaggio della omocisteina dovrebbe rassicurarla per quanto riguarda l'aspetto trombofilico; aggiungerei di effettuare un monitoraggio ogni 3 settimane della proteina S, proteina C e D-Dimero, per modificare una eventuale terapia con eparina come consigliato dal collega.
cordialmente

dott. Roberto Spanò
Terni

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi !!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Spanò,

le scrivo dopo aver effettuato gli esami da lei suggeriti.
Ora sono alla 27° settimana di gravidanza e come le ho già spiegato in precedenza il mio ginecologo, per la mutazione mthfr in omozigosi, mi fa prendere solo aspinetta, prefolic e benexol.Inoltre a 28 settimane dovrei interrompere l'aspirinetta e proseguire solo con gli altri due.
Ora le riporto i valori degli esami da lei consigliati ed i relativi valori di riferimento del laboratorio:

proteina C 100 (50-140)
proteina S 106 (50-140)
D-dimero 1570 (45-500)

le trascrivo inoltre i valori dell'omociteina e antitrombina III che eseguo mensilmente:

omocisteina 4,6 (3,8-20)
antitrombina III 95(75-125)

Ora da "profana" mi sembrano quasi tutti valori nella norma tranne la d-dimero. Leggendo ho visto che questo valore così alterato può essere normale in gravidanza.

Le chiedo cortesemente se è così, se posso stare tranquilla e se la sola terapia con prefolic e benexol potrà essere sufficiente. Mi cosiglia un consulto con un ematologo per una terapia aggiuntiva.
Sono molto confusa ed un pò preoccupata, la prego di aiutarmi.

Infinite grazie
[#5]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
SCUSI IL NOTEVOLE RITARDO PER LA MIA RISPOSTA, ERO FUORI SEDE. HO LETTO LA SUA E-MAIL SOLO ORA. MI DISPIACE DI NON ESSERLE STATO UTILE.
cordialmente Roberto Spanò
[#6]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
SCUSI IL NOTEVOLE RITARDO PER LA MIA RISPOSTA, ERO FUORI SEDE. HO LETTO LA SUA E-MAIL SOLO ORA. MI DISPIACE DI NON ESSERLE STATO UTILE.
cordialmente Roberto Spanò
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr Spanò,
le ho scritto appena un'ora fa per chiederle il consulto. Lei ha letto la mia email non appena l'ho scritta. La prego gentilmente di aiutarmi .

Grazie ancora
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore
mi spiace importunarla con inistenza, ma sono un pò preoccupata e mi piacerebbe ricevere un suo ricontro.

Grazie
[#9]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Scusi il disguido, ho interpretato malamente le date delle e-mail.
Come le ho detto in precedenza, la mutazione in omozigosi di C677T non dovrebbe rappresentare un problema quando i valori della omocisteina sono normali.
L'aspirinetta non si può più assumere dopo le 35 settimane poichè potrebbe ritardare la chiusura del dotto di Botallo.
Attualmente l'unico valore alterato è il D-Dimero. Il collega aveva suggerito terapia eparinica a basso peso molecolare, che condivido. Si può praticare clexane 2000, una fiala al di sottocute, fino a 24/48 ore prima del parto. Consulti comunque il suo ginecologo.