Ciste ovarica sinistra e polipo nella emicavità sinistra

Buon giorno Dottore ho 32 anni senza figli, vorrei sapere se è possibile eliminare una ciste ovarica di 1 cm e un polipo situato nel utero, inferiore al centimetro, le domando perchè all'ospedale mi hanno detto che si deve assolutamente fare un intervento chirurgico, ma 2 mie amiche avevano questo problema ma era di quasi 5 cm, ed è stato risolto con il laser.
In alternativa vorrei sapere se è possibile eliminarla con pillole anticoncettive o altre medicine tipo la omeopatica.
Un ultima domanda, se può gentilmente dirmi dove fanno queste operazioni laser qui a roma o a qui rivolgermi.
La ringrazio da adesso per le sue risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una cisti ovarica di 1cm potrebbe regredire assumendo una pillola contraccettiva.
Se le dimensioni del polipo lo consentono,potrebbe asportarlo con una ISTEROSCOPIA OPERATIVA in day-surgery.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI