Ascus e sospetto polipo

Buongiorno, ieri mi sono sottposta ad una ecografia transvaginale che ha rilevato quanto segue (età 38 anni, no gravidanze no aborti):
utero antiverso di cm 6,8 x 2,8 x 4,5 a contorni regolari ed ecostruttura omogenea. Endometrio centrale tri-lineare di mm 7 con aspetto proliferativo. A livello endocervicale si visualizza immagine isoecogena ovoidale della parete anteriore che deforma la rima cervicale, di mm 11 x 12 (sospetto polipo). ovaio dx normale con follicoli di II° ordine pre ovulatori di mm 9-10
ovaio sx normale con follicoli di mm 9-10 (fase del ciclo: 14° gg PM) Avevo effettuato una eco trans già nel 2008 ed era tutto regolare, il sospetto polipo non c'era. I pap test eseguiti (Bethseda 2001) hanno dato i seguenti risultati:
anno 2008: cellule epiteliali anomale. presenza di cellule pavimentose indicative di lesione squamosa di basso grado (L-SIL), (HPV displasia lieve cin1)SL, DL, CL
anno 2009: stessa diagosi anno precedente ma senza indicazione delle letter SL e DL, solo di CL
anno 2010: cellule epiteliali anomale. presenza di cellule pavimentose atipiche di significato indeterminato (ASC-US). SL, CL
Dal 2008 mi sono altresì regolarmente sottoposta, dopo ogni pap test, alla colposcopia. la ginecologa che me l'ha effettuata ha detto che non c'era nessuna lesione particolare x cui non sarebbe intervenuta in nessun modo in quanto probabilmente la stessa sarebbe regredita da sola. Alla luce dell'Ascus di quest'anno (+ colpo) mi ha confermato che probabilmente la lesione stava regredendo. Sono tra l'altro in fase di effettuazione di una serie di esami per la PMA, tra cui il test HPV. Le domande sono: è possibile che l'ascus di quest'anno sia la conferma di una regressione del cin1? è possibile che l'Ascus sia dovuto alla presenza del polipo? Come faccio a sapere se si tratta di polipo o tumore? Posso affrontare una gravidanza, sia naturale che con pma? Mia madre (62 anni) da 1 anno e mezzo è in cura x tumore colon (con metastasi) e tumore colecisti. Mi ricordo che prima che andasse in menopausa le vennero asportati utero e ovaie x credo polipi o qualcosa del genere. Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve,
innanzitutto vorrei rasserenarla sull'eventualità che il polipo sia un tumore maligno: ritengo questa possibilità praticamente vicina allo zero.
Credo che l'ASCUS e la CIN1 al pap test siano praticamente la stessa cosa e che l'elemento confortante in questo caso si a il quadro colposcopico che non evidenzia zone sospette.
In ogni caso asporterei il polipo e poi asseconderei tranquillamente il suo desiderio di gravidanza.
La saluto

Roberto Vigorito