Dosaggio ormonale post operatorio?

Salve...ho 20 anni e mi son operata 6 mesi fa per un cistoadenoma ovarico a causa del quale mi è stato asportato un ovaio. Vorrei sapere se bisogna prendere degli ormoni per stabilizzare la produzione e se è normale che da qualche mese (post operazione) io soffra spesso di "caldane" e sbalzi d'umore. E poi mi fa spesso male la parte inferiore della costola sinistra,come quando avevo ancora la ciste.
Grazie mille della risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente Le consiglierei:
a) un dosaggio degli ormoni tiroidei
b) un dosaggio dele catecolamine urinarie (urine nelle 24 ore)
c) una ecografia tiroidea
d) un'ecografia delle ghiandole surrenaliche

Ad esami, eventualmente, completamente negativi, passerei ad una valutazione ginecologica.
In caso anche quest'ultima fosse completamente muta, non resta che un consulto con uno Psichiatra per le turbe del tono dell'umore.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
L'esame (eco e sangue) alla tiroide lo feci 2 anni fa per dei valori che oltrepassavano di poco il limite ma alla visita i valori del tsh erano perfetti.
Questo settembre avrei dovuto rifare il controllo ma ero ricoverata per l'operazione sopracitata.
Posso chiederle se, di norma, chi ha un ovaio solo debba regolarmente controllare gli ormoni nel sangue?perchè a me i dottori hanno detto che i controlli finiscono qui ma non ne sono molto convinta.
è rilevante il fatto che io sia vergine?

grazie del tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
Le ho, nel mio precedente post, indicato gli esami che dovrebbe eseguire per la Sua sintomatologia.
Chi ha un solo ovaio, in genere, non presenta anomalie ormonali ginecologiche di rilievo se non un anticipo dell'età menopausale.
Faccia, se vuole, invece, gli altri esami consigliati.

Un caro saluto.