Spermiogramma e ricerca di un bimbo

buonasera sono mamma di un bimbo di sette anni e da un anno circa stiamo cercando un'altro bimbo senza riuscirci. Vorrei un consulto se possibile considerando i risultati delle analisi di seguito riportate. Alla 16 giornata di ciclo
dhea-s 152 ug/ml
17 Beta Estradiolo E2 118 pg/ml
Progesterone 9.5 ng/ml
Testosterone 0.54 ng/ml
Ormone Luteizzante LH 5.4
Prolattina PRL 4.6 ng/ml
Delta-4-Androstenedione 1.62 ng/ml
Follicolo Stimolante FSH 4.0 mUI/ml

spermiogramma di mio marito dopo 4 giorni di astinenza

colore: bianco
Odore: s.generis
Aspetto: L.Torbido
Reazione: D.Alcalina
Volume: 2.1 ml
viscosità sec.Hoctkiss: 0.3 cm
motilità percentuale: spermiocellule mobili: 62% circa
spermiocellule immobili: 38% circa
motilità osservazione dopo la prima ora:
Le spermiocellule presenti evidenziano una buona motilità, sufficientemente vivace, con elementi dotati di efficace progressione e propulsione nel mezzo liquido. Il tutto è ascrivibile ad una condizione di normocinesi.
INDICE DI VITALITA':OSSERVAZIONE DOPO LA TERZA ORA
INDICE: 1 con oltre il 30% di spermiocellule mobili.
ESAME MICROSCOPICO CARATTERISTICHE GENERALI DEL LIQUIDO SEMINALE: Alcuni leucociti, rarissime emazie, qualche cellula epiteliale piccola e rotonda. Le spermiocellule sono abbastanza ben distribuite nel campo microscopico, non si segnalano significativi ed apprezzabili fenomeni di autoaggregazione spermiocellulare.
ESAME MORFOLOGICO DELLE SPERMIOCELLULE:
L'esame morfologico presenta una percentuale di spermiocellule matura valutata attorno ad un 83% circa, la rimanente% di cellule immature è cosi' ripartita: Forme appuntite 7%, Forme Iper/Ipotrofiche 6%, Forme Bicefale:% Forme Arrotondate: %, Altre Forme: 4%.
Conta degli spermatozoi in camera di bunker: 20.800.000 di spermiocellule per millilitro Valutazione: oligozoospermia Valore medio: 65.000.000 Sp/ml Valori Normali DA 25.000.000 A 120.000.000 di spermiocellule per millilitro
Valutazione Presuntiva di fertilità - Conclusioni: Il liquido seminale esaminato presenta una riduzione del numero delle spermiocellule (oligozoospermia). Gli altri parametri osservati sono ricompresi entro i limiti fisiologici della norma. Stante tale situazione, lo sperma monitorato rientra in una condizione di fertilità limite.
premetto che mio marito ha 34 anni io 33 non fumiamo siamo astemi, lui sta passando un periodo di stress. Questo puo' aver inciso sullo spermiogramma? e ancora io ho virus HPV go fatto le cure ecc e continuo a lavarmi con acido borico. puo' essere utile per mio marito l'assunzione di Bioarginina? Possiamo sperare in una nuova gravidanza? Ringrazio anticipatamente per un Vostro riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo gli esami ormonali così evidenziati non permettono corrette interpretazioni. Lo spermiogramma di suo marito mi sembra in parametri accettabili per fare ancora qualche tentativo "spontaneo", e sicuramente la bioarginina non le può che arrecare giovamento, sinceri auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua cortese risposta