Poco dopo aver ricevuto il risultato di questo primo pap test ne ho fatto subito un secondo, su

Dopo aver scoperto di avere dei condilomi esterni e aver fatto una cura con il Condyline, ho eseguito un primo pap test con ricerca e tipizzazione hpv, per verificare che il virus non fosse presente anche all'interno. Il risultato invece è stato che ero affetta da Hpv 16 (alto rischio).
Poco dopo aver ricevuto il risultato di questo primo pap test ne ho fatto subito un secondo, su consiglio del mio ginecologo, per avere conferma: il risultato è stato ASCUS, ma che il virus hpv era ASSENTE, che non avevo neoplasie o displasie ma invece una citolisi e una flogosi.
Ho effettuato per scrupolo una colposcopia nella quale il ginecologo non ha rilevato lesioni, ma per essere più sicuri mi ha fatto una biopsia per verificare che non ci fossero lesioni nella parte più profonda del tessuto. E così è stato, è risultato un CIN 1, lesione di basso grado. Il mio ginecologo dice che non è grave e che in buona parte dei casi questo tipo di lesioni regredisce da sola; di effettuare quindi verso metà Luglio un ulteriore pap test approfondito con esame istologico per vedere a che punto è la situazione.
A dir la verità io non sono per niente tranquilla e vorrei capire, visto che il tipo di hpv è di quelli pericolosi, se è possibile che sia effettivamente sparito e la lesione sia solo il "segno" che ha lasciato il suo passaggio oppure se c'è possibilità reale di recidive.
E vorrei anche capire perchè la lesione non viene tolta subito poichè anche su questo sito ho letto che spesso anche le lesioni di basso grado vengono trattate immediatamente.

Premetto che il mio fidanzato (il quale aveva inconsapevolmente preso il virus da una relazione precedente - dico inconsapevolmente perchè non aveva avuto per mesi segni visibili fino a quando non si sono visti con l'acido acetico) si è curato con il Condyline e abbiamo sempre comunque rapporti protetti.

Grazie in anticipo per le vostre risposte. So che questi problemi possono sembrare minori rispetto ad altri ma lo stato psicologico che provocano rischia di compromettere seriamente le relazioni con il partner, con il sesso e con sè stessi.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io sono d'accordo con il suo curante nell'evitare grossi allarmismi; ripeta la citologia così come le è stato consigliato, e se persiste la lesione al limite si provvederà al trattamento.

Dr. Maurizio Di Felice