Il mio medico mi dice che si tratta solo

buongiorno a tutti, da dicembre non mi sento più come prima. ho 29 anni, e mi sento stanca, gonfia, e ingrasso spur seguendo una dieta equilibrata e praticando regolare attività fisica, più una serie di brufoli (mai avuti) localizzati sulla fronte. inoltre ho il ciclo molto irregolare sempre da dicembre, cosa che non mi è mai successa finora (preciso che ho anche 2 bimbi). Non prendo la pillola.Ho fatto le analisi e il mio medico mi dice che si tratta solo di un po' di stress. Vorrei un vostro parere però perchè non mi fido molto (le analisi le ho fatte al II giorno del ciclo):
beta estradiolo basso e t3 e t4 bassi... può esistere un disturbo che lega questi fattori? cosa dice delle analisi?
grazie mille
Denise
DHEA - S O,96
hTSH 3^ GENERAZIONE: 2.58
DOSAGGIO T3 FREE 1.32
DOSAGGIO T4 LIBERA (FREE) 0.61
17 BETA ESTRADIOLO < 10
FSH: 3.64

ANTITROMBINA III 37.5
GLICEMIA: 82
TRIGLICERIDI:97
SIDEREMIA: 61

DALL'ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
unico parametro fuori range:
CONC. MEDIA HGB 15.8%

DALLA FORMULA LEUCOCITARIA
parametri fuori range:
EOSINOFILI 5.7%
BASOFILI 0.1%

GOT AST 21 U/L
GPT AST 14 U/L
GAMMA GT 18
COLESTEROLO TOT. 171
COLESTEROLO HDL 53
FATTORE DI RISCHIO 3.2

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Innanzi tutto bisogna sapere se lei ha fatto questi esami al terzo giorno del ciclo. Poi mancano alcuni dati, non leggo l' LH nè il profilo competo degli androgeni (testosterone totale, DHEAS, delta4androstenedione, SHBG), insieme a cortisolemia (ormone dello stress) glicemia e insulinemia, che sono indispensabili nell'inquadramento delle situazioni di sospetto iperandrogenismo. Una volta visti questi esami, bisognerebbe poi indagare la sua funzione ovulatoria, e completare il tutto con eco pelvica transvaginale per la valutazione dell'ecostruttura ovarica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
BUONGIORNO, INNANZI TUTTO GRAZIE PER LA RISPOSTA. esattamente gli esami li ho fatti al secondo giorno del ciclo
dheas 0.96 mcg/ml
glicemia 82 mg/dl
sono tornata dal mio medico che mi ha prescritto eutirox per tre mesi al dosaggio minimo e un anticnzionale evra in cerotti per regolarizzare il ciclo.
Solo sono un po' dubbiosa, perchè non è andato ad indagare con ulteriori analisi per scoprire la causa di questo cambiamento che c'è, e che è identificabile come periodo da dicembre-gennaio a oggi.
funzione ovulatoria e tiroide, possono essere collegate in qualche modo? è possibile che sia solo stress?
grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Funzione ovulatoria e tiroide possono essere collegati tra loro, e sicuramente anche lo stress può incidere, soprattutto perchè stimola la secrezione degli androgeni surrenalici, che possono indurre acne a livello cutaneo.
Io eventualmente proverei a sospendere il cerotto tra qualche mese, per vedere come va la sua funzione riproduttiva solo con la correzione tiroidea.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dottorsessa, ormai è passato un mese da quando sto prendendo eutirox 50 mg/ giorno + cerotto anticoncezionale.
La situazione però non migliora, e anzi vedo che tendo a deprimermi. non so se sia un fatto puramente psicologico, ma continuo a sentirmi stanca, affaticata, gonfia, continuo a prendere peso (altri 4 kg in un mese) facendo comunque una dieta ultracontrollata, e anzi forse un po' restrittiva. Anche nell'attività fisica vedo un calo dovuto proprio allo sforzo fisico e alla stanchezza. Correvo 3-4 volte la settimana per 45 minuti senza problemi, ora non riesco a fare che mezz'ora al massimo. il mio medico dice di non preoccuparmi, che ci vuole un po' prima che le funzioni tiroidee tornino nella norma. non le nascondo però il mio disagio. non so se sia il caso fare delle analisi del sangue più approfondite e per questo le chiedo gentilmente un consiglio, e secondo lei cosa ci sia che non funzioni.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Resto del parere che dovrebbe provare come funzionano le cose con la sola terapia tiroidea. Un pò di stanchezza e di stress potrebbero essere la causa, purtroppo al giorno d'oggi è difficile ritagliarsi dei momenti solo per noi stessi, ci provi.