Il seno sembra più "sodo"

buongiorno. la ragazza che frequento ha un ritardo mestruale di 10 giorni. abbiamo sempre rapporti protetti, circa 1/2 volte alla settimana, utilizzando il preservativo come contraccettivo e a fine rapporto ho l'accortezza di verificarne il suo stato, risultato apparentemente integro. Abbiamo inoltre già fatto 4 test comprati in farmacia, il cui esito è sempre stato negativo. Il seno sembra più "sodo" e lei è un pò stressata per il lavoro.
La visita ginecologica è stata fissata per il 30/03.
L'unico rapporto non protetto che abbiamo avuto è stato anale, con eiaculazione.
Escluderei, in seguito a quanto detto sopra una gravidanza. Da cosa può dipendere questo ritardo?
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Buongiorno, penso di poter escludere una gravidanza per i motivi che ha elencato Lei. Le ragioni di questo ritardo mestruale possono essere tante (una di queste è lo stress) e penso che con la visita ginecologica del 30/03 il collega potrà illustrarvene alcune. Comunque stia tranquillo sono eventualità molto frequenti. Cordiali saluti

Dr. Gaetano Papa

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la celere risposta!
Il mese precedente le mestruazioni sono "arrivate" una settimana in anticipo. Poi, un pò uno sbalzo climatico (a marzo siamo passati da una "quasi primavera" alla neve, pioggia e freddo invernale), lo stress per motivi lavorativi e la preoccupazione per le mancate metruazioni. Tutto questo può incidere in modo così significativo sul ritardo delle mestruazioni? Oppure le cause sono da ricercare altrove? Una ciste? Infiammazione? Mi rendo conto che una risposta da parte sua, senza effettuare una visita accorata sia quantomeno difficile.
Il test acquistato in farmacia dopo quanti giorni di ritardo può essere effettuato perchè posa essere ritenuto ragionevolmente valido? E' indifferente che il test sia stato effettuato in serata e non la mattina appena sveglio?
Grazie di nuovo...