Igiene post rapporto

Gent.mi Dottori, vi scrivo perchè la mia attuale compagna, a casa di una disfunzione ormonale (per cui deve prendere la prolattina), non può usare come metodi contraccettivi nè cerotto nè altri di tipo ormonali.
Il problema, lo ammetto più psicologico che altro, sorge perchè le ultime esperienze che ho avuto con i preservativi (in età giovanile) mi hanno lasciato a dir poco traumatizzato, a causa di rotture impreviste degli stessi.
Da ciò scaturisce un mio scrupolo che rasenta lo zelo nella fase di pulizia intima post rapporto sessuale.
le domande sono:
1 quante volte è necessario lavare la parte per essere sicuri di aver eliminato ogni traccia di sperma?
2 c'è un numero minimo di volte in cui la singola parte va strofinata?
3 vi sono prodotti specifici?
4 la prolattina che la mia compagna utilizza e che regolarizza un ciclo altrimenti altalenante e persino inesistente in alcuni mesi, è un elemento utile ai fini della contraccezione?
5 se dovessero rimanere delle tracce di sperma dopo il lavaggio, sarebbero pericolose in un eventuale secondo rapporto e quanto sopravvive lo sperma in quelle condizioni?
6 infine indossare il preservativo dopo una fase di petting, può determinare rischi per eventuali minime quantità di liquido preseminale eventualmente emesso e che inavvertitamente può essere finito a contatto con mani o lo stesso preservativo?
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

immagino che la sua ragazza stia assumendo farmaci anti-prolattina alta, e non la prolattina stessa. Se persiste l'amenorrea, la situazione ormonale andrebbe rivalutata presso uno specialista in ginecologia endocrinologica.

Per quanto riguarda i quesiti posti, mi sembra di capire che stiate usando il coito interrotto (la sua ragazza non può usare la pillola, e lei non usa il preservativo se ho capito bene). Tale pratica ha un elevato rischio di gravidanza, indipendentemente dalle pratiche igieniche dopo il primo rapporto (gli spermatozoi persistono in uretra attivi, lei lava la parte esterna del pene) soprattutto se la sua ragazza ha meno di 25 anni (fascia di età molto fertile).
Se la sua ragazza a causa della disfunzione ormonale possa ovulare o meno, non si può sapere.
Ad ogni modo raccomando la massima prudenza, il preservativo se usato correttamente è raro che si rompa.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa