Fibroma

salve,sono una ragazza di 26 anni ed ho una bambina di quasi 3 anni.Il 28 aprile sono stata dal mio ginecologo per una visita di controllo.. L'esame ecotomografico della pelvi ha mostrato l'utero retroverso-flesso di volume nella norma a caratteri e contorni irregolari,con lieve fibromiomatosi.Presenza di mioma posteriore IM,del diametro di mm 14.12 Ovaie con lieve P.C.O. Il mio ginecologo mi ha detto di stare tranquilla e di fare una visita di controllo una volta l'anno.vorrei sapere se veramente posso stare tranquilla, se è il caso di toglierlo anche se piccolo e in caso volessi avere un altro bambino entro questo o il prossimo anno ,rischierei qualcosa e/o il bambino?Vorrei un secondo figlio ma ho paura di questo fibroma che possa crere problemi al feto....grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

il mioma è piccolo, ed essendo stato segnalato come intramurale non impronta la cavità endometriale, pertanto non dovrebbe dare problemi per una futura gravidanza.
E' possibile comunque una sua crescita sotto lo stimolo ormonale gravidico, ma anche in questo caso il significato clinico è davvero trascurabile.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
salve dottoressa,
come gia le ho detto sto provando ad avere un altro bambino.L'ultima mestruazione l'ho avuta il 22 luglio e stanotte (11/8) mi sono venute delle macchie scure che ancora ho...vorrei sapere il motivo visto che mi dovrebbero venire la fine del mese.Mi sta venendo il ciclo?Ma non è troppo presto?non mi sono mai venute in anticipo sempre in ritando anche di 2 mesi.grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il motivo delle macchie spesso non si sa. Potrebbe essere una perdita da ovulazione, se avvenuta in ritardo, o un impianto di una eventuale gravidanza. Nessun significato clinicamente importante, comunque.
[#4]
dopo
Utente
SALVE DOTTORESSA,
LO SCORSO MESE ALLA FINE IL CICLO MI è VENUTO CON UNA SETTIMANA DI RITARDO MA ABBONDANTE(CAUSA FIBROMA).
DA IERI HO DELLE MACCHIE ROSA MA IL CICLO MI DOVREBBE VENIRE IL 28/9....VORREI SAPERE PERCHè A QUASI LA METà DEL MESE MI VENGONO QUESTE STRANE MACCHIE.....MI CONSIGLIA DI FARE UNA VISITA DAL MIO GINECOLOGO?LUI MI HA DETTO DI FARE LA VISITA UNA VOLTA L'ANNO PER CONTROLLARE IL FIBROMA..
CORDIALI SALUTI....
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Faccia un controllo dal suo medico, giusto per maggiore tranquillità.
[#6]
dopo
Utente
dottoressa sicuramente prenderò un appuntamento con il mio ginecologo ma mi saprebbe dire per cortesia da che cosa dipende la comparsa di queste macchie rosa?
grazie
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le cause sono molteplici, ed è chiaro che una diagnosi non può venire fuori da un consulto online.
Può trattarsi di una infezione, o di uno squilibrio ormonale, o anche niente se sono le famose perdite periovulatorie. E' compito del suo medico stabilire la causa più probabile e proporle la terapia corrispondente.

le segnalo anche l'articolo del collega:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/234-le-perdite-ematiche-intermestruali.html