Gonfiore piccole labbra

Buongiorno.
Ieri pomeriggio, dopo aver urinato, ho notato che una delle piccole labbra era gonfia. Guardando meglio, ad essere maggiormente ingrossata è la parte più lontana dal clitoride e sul lato interno sembra esserci sotto pelle un grosso brufolo con una "punta" gialla come fosse pus. Sono passate nemmeno 12 ore da quando me ne sono accorta e la situazione è rimasta immutata.

Da notare che:
- non ho avuto rapporti;
- sto attendendo l'arrivo del ciclo, in ritardo di qualche giorno (la norma per me);
- non ho mai avuto problemi di alcun tipo in precedenza.

Vorrei sapere se devo preoccuparmi...

Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
Ritengo che non debba preoccuparsi, nel caso fosse un brufolo la naturale evoluzione è che dreni spontaneamente, talvolta questo processo richiede però diversi giorni. Eviti indumenti intimi sintetici (meglio di cotone) che potrebbero causarle irritazione. Nel caso invece il problema persistesse per più di quindici giorni lo faccia valutare al suo ginecologo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
La ringrazio, aspetterò per vedere l'evolvere della situazione.
Volevo però chiedere se posso fare qualcosa per alleviare il bruciore che mi è comparso con l'arrivo del ciclo.
[#3]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
Per alleviare il prurito potrebbe utilizzare una lavanda per lavaggi esterni tipo quella della Saugella alla calendula (confezione rosa) particolarmente adatta in questi casi.

Cordiali Saluti

Dr.Rofena Simone
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Buongiorno.
Scrivo ancora perchè mi è ricomparso il gonfiore.

La situazione era tornata normale dopo 8-10 giorni ma stamattina mi sono accorta che si è gonfiato di nuovo anche se non quanto l'altra volta.
Non c'è alcun punto giallo e non sembra esserci un brufolo sotto pelle ma per il resto è uguale.

A questo punto è forse il caso di farmi visitare?
[#5]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
A questo punto ritengo anche io opportuna una visita per porre una corretta diagnosi e impostare la relativa terapia.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
La ringrazio.

Cordiali saluti.