Un fenomeno legato al fatto che

buongiorno,
volevo chiedere se ci sono modo per prevenire la cistite da luna di miele e soprattutto volevo sapere se si tratta di un fenomeno legato al fatto che per me si tratta comunque dei primi rapporti sessuali e se col tempo tende a scomparire. grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sicuramente il fatto che lei sia ai primi rapporti può incidere sulla sintomatologia dolorosa, in ogni caso è giusto praticare un'urinocoltura con eventuale antibiogramma per verificare la presenza di un'infezione e una visita ginecologica per verificare l'eventuale presenza di vaginite.
Colgo l'occasione per ricordare che è corretto prendere l'abitudine di periodiche visite ginecologiche (per prevenzione, controlli, pap test, counseling, etc.) nel momento in cui si inizia ad essere sessualmente attivi.

Cordiali saluti

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli