I seni,sia l'ecografo,la ginecologa

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni,la scorsa settimana durante una visita ginecologica di rutine il medico mi ha sentito durante la palpazione del seno un piccolo nodulino e mi ha consigliato di fare un'ecografia e cosi' ho fatto,mi hanno trovato delle ciste acquose in entrambi i seni,sia l'ecografo,la ginecologa e il mio medico curante a cui ho portato il referto mi hanno rassicurato e detto di stare tranquilla che sono delle cisti assolutamente innocue e che molte volte neanche con la palpazione si sentono anche perche' la mia ginecologa solo una ne aveva sentita e io invece le ho ad entrambi i seni, mi hanno consigliato di rifare l'ecografia di controllo tra 6 mesei,la mia domanda e' posso stare veramente tranquilla?io sono parecchio ipocondriaca,e poi al seno destro dalla scorso ciclo mestruale o sempre un senso di indolenzimento tipico di quando sta per arrivare la mesturazione,questo indolenzimento puo' essere riconducibile alle cisti trovate?
aspetto una vostra cortese risposta
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non solo starei tranquilla, ma per le cisti non farei neanche il controllo a 6 mesi della ecografia.

E per il dolore si tratta di un fenomeno parafisiologico

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Catania,
per la sua risposta e per avermi tranquillizzato,quindi lei mi consiglia di non fare l'ecografia di controllo,ma perche' appunto innocque non c'e' n'e' bisogno di ulteriori controlli?e poi scusi l'ignoranza cosa significa fenomeno parafisiologico?
grazie ancora
aspetto una sua risposta