Il virus della gastroenterite che ha infiammato il colon

Buonasera,ho 30 anni e da gennaio ad oggi ho avuto 5 volte la cistite:gli ultimi 2 episodi a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro.
E'iniziato tutto dopo aver contratto il virus della gastroenterite che ha infiammato il colon per 2 mesi, provocato emorroidi, fastidio intimo e cistite.
Il fastidio intimo è durato pochi giorni e poi è ndato via da solo;le emorroidi son passate con creme e una corretta alimentazione tre settimane fa;il colon è a posto; la cistite continua a tornare,l'ultimo episodio con forte umaturia.Devo dire che a gennaio mi sono sovraccaricata di lavoro sentendomi giornalmente avvilita fisicamente e mentalmente.I primi 2 casi sono stati curati con Ciproxin,il terzo semplicemente con acqua:esito urinocultura negativo.Al quarto episodio ho fatto mricorso a rimedi naturali per evitari gli antibiotici(in passato ho avuto lacerazioni al colon causa antibiotici).Negli ultimi due casi la cistite è arrivata dopo i rapporti.Ho già prenotato un'ecografia all'addome.Domanda:è possibile che la cistite torni perchè curata male e per sistema immunitario debole per via dello stress?Aggiungo che seguo un'alimentazione corretta e non ho problemi di stitichezza.
Vi chiedo scusa per essere stata prolissa, ma credevo fosse giusto darvi più elementi possibili per poter fare un'ipotesi.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

tutte le ipotesi di causa da lei fatte sono possibili comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/