Una settimana,e se è si quali potrebbero essere le cause

buonasera.. sono una ragazza di 18 anni e avrei da porvi due problemi in realtà collegati.. so che a una di queste domande avete già risposto, però ci prov lo stesso. martedì scorso ho avuto i primi sintomi di una cistite, il medico mi ha prescritto il cefixoral da assumere per 4 giorni. il primo giorno due compresse e gli altri tre solo una al giorno. questi 4 giorni coincidevano con gli ultimi quattro giorni della pillola yasminelle,(la prendo da poco più di un anno). domenica ho avuto un rapporto non protetto ma non completo, lui ha eiaculato fuori.ecco la prima domanda è, ci sono rischi? devo preoccuparmi? ho letto che alcuni di voi hann scritto che il medicinale citato non interferisce con la pillola, ma anche che alcuni hann affermato il contrario, quindi vorrei avere più chiarezze. il secondo dubbio è se è possibile che la cistite mi sia tornata a distanza di una settimana,e se è si quali potrebbero essere le cause. ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che non corra rischi di concepimento. Purtroppo la cistite puo recidivare dopo la terapia; se cio succede, puo essere utile eseguire un esame delle urine con urinocoltura ed eventuale antibiogramma, cio consente di identificare la causa della cistite e trattarla in modo più mirato.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per l'efficenza del servizio e per la velocità con cui ha risposto ai miei dubbi. per quanto riguarda la cistite effettuerò gli esami da lei consigliati. grazie ancora e buonasera