Rapporti dolorosi e clamidia

Gentile dottore,
Ho appena effettuato il pap test risultato negativo per malignità o per lesione intraepiteliale e per trichomonas, miceti/candida, Vaginosi batterica, actinomyces, herpes simplex virus, flora batterica mista. E' risultato solo bacillo di doderlein e emazie nelle note.
Se avessi la clamidia sarebbe risultata dal pap test?
Le chiedo questo perché durante l'ultimo rapporto (al 6° giorno del ciclo) ho avuto delle perdite di sangue.
e' normale durante un rapporto, all'inizio, provare bruciore e avere lo stimolo di urinare (che poi urinando passa)?
potrei sapere quali sono precisamente i sintomi della clamidia?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente, la chlamydia solo raramente si evidenzia con il pap test; può accadere che durante il rapporto possano verificarsi i sintomi descritti.
I sintomi dell Chlamydia possono essere subdoli; sanguinamenti cervicali, dispareunia o dolori pelvici, sono i sintomi che possono far sospettare l'infezione.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la Chlamydia, per quanto ne ho capito, si trasmette solo attraverso rapporti non protetti?
Ho un partner fisso da 8 anni e non ho mai avuto rapporti non protetti!
O come gli altri microrganismi si trasmette utilizzando servizi infetti?
[#3]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gemtile Utente,
la Clamydia si trasmette quasi esclusivamente coi rapporti sessuali, ma anche luoghi poco igienici possono favorirne il contagio; l'unico consiglio che mi sento di darle, come del resto implicitamente Le suggeriva l'illustre Collega, è quello di effettuare al più presto un tmpone vaginale mirato ed una colposcopia per indagare il problema del sanguinamento.
mi tenga informato
Matteo Maria schönauer
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e la terrò sicuramente informato.
Per eseguire il tampone in ospedale è necessaria prenotazione?
[#5]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Sì, purtroppo, ma può rivolgersi anche a privati, non sono costosi come capionamento (ginecologo) e come coltura (laboratorio analisi), ovviamente nel privato i prezzi cambiano da medico a medico e da laboratorio a laboratorio. Nel pubblico, invece, l'unica incognita è il tempo dalla prenotazione, di solito, essendo esami rapidi, i tempi di attesa sono praticamente nulli, e difficilmente la patologia in questione è mortale, perciò mi sento di indirizzarla traquillamente in un centro pubblico salentino. Una sola precauzione: è sempre meglio specificare sulla richiesta del medico generico tampone vaginale, tampone cervicali per ricerca Clamydia, micoplasma, etc... CON ANTIBIOGRAMMA!. In secondo luogo: non si lavi prima dei temponi, altrimenti viene analizzato il sapone detergente! dalla esperienza nascono i consigli.
Mi tenga informato
Matteo Maria Schönauer
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
potrebbe specificarmi la dicitura da farmi prescrivere dal medico per il tampone da fare, giacchè,anche per tutte le altre infezioni (es. vaginosi batterica, candida, ecc.)?
La ringrazio ancora
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottor Schonauer,
stamattina ho ritirato l'esito del tampone che è risultato NEGATIVO per GERMI COMUNI, GONOCOCCO, GARDNERELLA, MICOPLASMA, MICETI, CLAMIDIA E TRYCHOMONAS.