Candida (intertrigine candidosica)

Gentili dottori: in seguito ad un'operazione di colicistecomia dove mi sono stati somministrati antibiotici, mi si è sviluppata una violenta intertrigine candidosica nella zona vaginale e interno coscie. dopo visita ginecologica, mi sto curando da 5 gg ormai, con lavaggi di Ekuba, somministrazione di Sporanox e crema locale Pevisone.Però appena finito il lavaggio, devo distendermi sul letto a causa dell'insopportabile prurito. Inoltre l'infezione nelle parti intime non è più intensa, a parte dopo il lavaggio, la zona dove ha avuto inizio l'infezione si è scurita, però l'intertrigine si sta propagando con il suo caratteristico color rosso e bolle tipo orticaria, ancora verso cosce,la pancia e sul braccio che uso per questo lavaggio. il ginecologo mi ha consigliato la sostituzione del Pevisone con Impetex, ed ovuli maxmiror. Farei bene a fare lavaggi con amuchina in acqua al posto dell'Ekuba? Una volta l'ho usata per una candida e mi fece bene. Sono disperata perchè lavoro ed il gine sostiene che devo stare a riposo assoluto. ma fino a quando? E' grave? Mi sembro un'appestata.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile paziente,
può darsi che il pevisone le abbia dato una dermatite da contatto.
Utilizzi per l'esterno e le coscie un altro antimicotico (ce n'è una messe)unito, anzi preceduto, da spennellamenti con eosina in soluzione acquosas all'1%. Utilizzi mutande e indumenti che possono essere sporcati (l'eosina sporca di rosso) ma la sua salute dovrebbe giovarne.
Inoltre non vedo perchè dovrebbe interrompere le sue attività quotidiane, se ce la fa a compierle.
A disposizione,
Cari saluti

Dr. Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie per la sua cortese risposta. ho sostituito il pevisone con impetex, uso ovuli pevaryl, a volte applico il pevaryl soluzione non alcoolica (di consistenza saponosa da usare la sera e risciacquare al mattino), eosina (con biancheria di carta acquistata in negozio di sanitari) e assumo 2 capsule di sporanox la sera. Inoltre sto seguendo una dieta ferrea eliminando totalmente zuccheri e carboidrati, inghiottendo capsule all'aglio, misurini di aloe, enterogermina e yogurt con probiotici... Ieri stavo molto meglio, e, debole di volontà, mi sono concessa un gelato ed un giro con lo scooter. Oggi risulto punto a capo, tutto come prima, con l'infezione che continua a salire verso lo stomaco, e prurito sopratutto la mattina. Colpa degli zuccheri? Delle vibrazioni dello scooter? o forse dello sporanox che prendo ormai dal 1 giugno (9 giorni) che ricordo la prima volta che presi una candidosi circa 15 anni fa, questo antimicotico non faceva effetto? Mi sembra assurdo che 9 giorni di antimicotico farmaceutico non riesca a far fronte ad una dose di zuccheri! Devo ancora aspettare qualche settimana affinchè lo sporanox faccia effetto, o sostituire già da subito con triasporin (già sperimentato con successo?)..lavoro in teatro nel quale abbiamo sarte che ci vestono e prendono misure... sono in un totale imbarazzo!
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
... sì, presa dalla disperazione ho tentato la terapia con triasporin e sto decisamente guarendo. la prox volta che percepirò i primi sintomi di una infezione, correrò al laboratorio analisi per un TAMPONE ed il conseguente, antimicogramma. Mai più terapie a caso con rischio di resistenza del batterio o micosi alla cura, e assunzioni inutili con sovraccarichi al fegato e reni. Mi chiedo però, quando un medico privato sbaglia terapia sarebbe giusto che continui a far visite al paziente GRATIS sinchè non trovi la cura. Al dottore in questione ho lasciato inutilmente 100 euro per la prima visita...(se il meccanico non aggiusta la macchina non viene pagato, e una macchina ancora rotta in circolazione è pure rischiosa per la vita..)